Pozzallo cambia volto: entro l’estate inizia il nuovo tratto del lungomare
La città contempla finalmente un altro passo concreto verso la valorizzazione del suo affaccio sul mare: dopo i primi tre stralci dei lavori sul lungomare, l’Amministrazione dà il via al quarto lotto — quello da via A. Diaz a via A. Saffi — con l’obiettivo dichiarato di rendere più gradevole, più moderna, più bella la passeggiata costiera.
Gli interventi previsti
Secondo quanto illustrato, saranno sostituiti i vecchi sampietrini e lastricati, verrà installata una nuova illuminazione artistica, le aiuole verranno rimodulate e arricchite con nuove siepi e alberi. Inoltre è prevista la predisposizione della fontana “a raso-pavimento” (che sarà poi completata nel quinto e ultimo lotto) e la collocazione di nuovi sedili, aree giochi e complementi urbani.
Quasi tutte le procedure burocratiche sono da tempo concluse e l’impresa aggiudicataria è stata invitata dall’Amministrazione ad iniziare i lavori entro la fine del corrente mese, con l’intento di completare tutto prima della stagione estiva, idealmente entro la tarda primavera.
È già pronto anche il progetto per l’ultimo lotto fino all’anfiteatro di Raganzino, che si prevede sarà finanziato a breve con fondi europei del SIRU.
L’Amministrazione comunale manifesta l’intenzione di rendere Pozzallo un luogo più attrattivo e fruibile, in grado di valorizzare il suo fronte mare. L’avvio dei lavori del quarto stralcio può essere letto come una tappa significativa in questo percorso: un impegno che «va a chiudere un cerchio che ho cominciato a disegnare nella mia prima legislatura», ha commentato il sindaco Ammatuna.
l.b.
ammatuna, lavori pubblici, lungomare raganzino, pozzallo, riqualificazione urbana

