Skip to main content

Il regista Francesco Frisari, con “Quale Allegria, vince al Festival Documentaria ( Videointervista)

Noto – E’ il lungometraggio “Quale Allegria” del regista Francesco Frisari, il vincitore della sezione “Visioni Doc Italia” della decima edizione di Documentaria, il Festival del Cinema Documentario che si è svolto al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto dal 30 ottobre al 3 novembre 2025.

Il documentario di Frisari, prodotto da Fantomatica in collaborazione con RAI Cinema, racconta di uno zio “diverso” e un bambino convinto che quell’uomo sia il suo cantante preferito, Lucio Dalla, per la somiglianza fisica e di atteggiamenti: tutti e due bassi, pelosi, pieni di anelli e catene ma soprattutto complicati, anomali, diversi.

Da adulto esplora quell’impossibile somiglianza, che gli aveva permesso di comprendere e abbracciare la disabilità dello zio Massimo.

Francesco filma la vita quotidiana dello zio, le sue rabbie, le sue manie e i tratti più complessi, interessanti e difficili di Massimo vengono  riletti  nelle immagini  del regista che le descrive proprio attraverso Lucio Dalla, le sue intuizioni, le sue canzoni, il suo essere al contempo disperato e giocoso, uomo e bambino.

Un documentario intimo e visionario, con video inediti di Dalla e le sue canzoni come contrappunto narrativo. Lo abbiamo intervistato subito dopo la premiazione.

Peppe Privitera

Fantomatica, Festival del Cinema Documentario, lucio dalla, Rai Cinema, Visioni DOC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *