Il regista Francesco Frisari, con “Quale Allegria, vince al Festival Documentaria ( Videointervista)
Noto – E’ il lungometraggio “Quale Allegria” del regista Francesco Frisari, il vincitore della sezione “Visioni Doc Italia” della decima edizione di Documentaria, il Festival del Cinema Documentario che si è svolto al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto dal 30 ottobre al 3 novembre 2025.
Il documentario di Frisari, prodotto da Fantomatica in collaborazione con RAI Cinema, racconta di uno zio “diverso” e un bambino convinto che quell’uomo sia il suo cantante preferito, Lucio Dalla, per la somiglianza fisica e di atteggiamenti: tutti e due bassi, pelosi, pieni di anelli e catene ma soprattutto complicati, anomali, diversi.
Da adulto esplora quell’impossibile somiglianza, che gli aveva permesso di comprendere e abbracciare la disabilità dello zio Massimo.
Francesco filma la vita quotidiana dello zio, le sue rabbie, le sue manie e i tratti più complessi, interessanti e difficili di Massimo vengono riletti nelle immagini del regista che le descrive proprio attraverso Lucio Dalla, le sue intuizioni, le sue canzoni, il suo essere al contempo disperato e giocoso, uomo e bambino.
Un documentario intimo e visionario, con video inediti di Dalla e le sue canzoni come contrappunto narrativo. Lo abbiamo intervistato subito dopo la premiazione.
Peppe Privitera
Fantomatica, Festival del Cinema Documentario, lucio dalla, Rai Cinema, Visioni DOC Italia

