Skip to main content

Periodo natalizio, Buscema: “E’ necessario che il Comune di Scicli organizzi eventi di richiamo”

La consigliera comunale di Italia Viva, Marianna Buscema, interviene sul tema, esprimendo riflessioni e auspici legati all’organizzazione delle prossime festività.

“Bene la manifestazione di interesse recentemente pubblicata dal Comune – dichiara Buscema – ma mi auguro che si agisca in modo consequenziale. Le associazioni del territorio hanno sempre dimostrato presenza e prontezza, ma troppo spesso sono state lasciate sole. È fondamentale che questa volta i paventati aiuti economici, previsti dal bando, siano realmente messi a disposizione di queste realtà, che rappresentano l’unica vera risorsa per la creazione di eventi capaci di attrarre pubblico e valorizzare la città”.

La consigliera pone l’accento sull’importanza di una collaborazione efficace tra amministrazione e associazionismo: “Mi auguro che il Comune non si limiti a un ruolo passivo e, soprattutto, non imponga veti che possano ostacolare l’iniziativa delle realtà locali”.

Per la consigliera di Italia Viva è necessario che, accanto all’impegno delle associazioni, l’amministrazione organizzi almeno 2-3 eventi di richiamo, capaci di fungere da corollario e da volano per l’intero calendario delle festività, perché “non basta affidarsi solo all’associazionismo per garantire un’offerta culturale adeguata”. Buscema, inoltre, allarga lo sguardo al contesto provinciale e regionale, evidenziando la crescita del settore turistico e dell’ospitalità.

E’ certamente da apprezzare l’approccio positivo della consigliera Buscema ma i dati purtroppo dicono ben altro: la provincia iblea ha visto diminuire gli arrivi dell’11,8% rispetto al 2023 e del 17,3% rispetto al 2024. Non va meglio per le presenze: una diminuzione del 3,5% in raffronto al 2023 e del 14% rispetto al 2024.

Inoltre, a Scicli a situazione non migliora: gli arrivi sono in calo del 4% rispetto al 2023 e addirittura riporta un segno negativo del 30% rispetto al 2024. Non migliora neppure nelle presenze: meno 3,4% rispetto al 2023 e addirittura segna un meno 28,3% rispetto al 2024.

Un ulteriore spunto critico riguarda l’organizzazione amministrativa interna. “A distanza di circa due mesi – prosegue Marianna Buscema – le deleghe dell’assessore Falla sono ancora nelle mani del sindaco. Questo ritardo non può non avere ricadute sull’organizzazione delle attività natalizie e sulla pianificazione delle iniziative per la prossima estate”.

 Infine un augurio, che suona anche come un monito: “Mi auguro che il Natale che è alle porte sia all’altezza delle numerose aspettative della nostra comunità, perché Scicli merita eventi capaci di valorizzare le sue eccellenze e di creare un’atmosfera unica per residenti e visitatori”

assessore falla, deleghe, eventi, Italia Viva, Marianna Buscema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *