Rigenerare Ragusa, nasce il nuovo laboratorio di idee per la città di Ance
Nasce ufficialmente “Rigenerare Ragusa”, un’iniziativa che ha lo scopo di rilanciare il capoluogo. Il progetto, lanciato durante l’ultimo consiglio ANCE di Ragusa del 25 ottobre, si prefissa lo scopo di donare a Ragusa un restyling e una riqualificazione basati su sostenibilità e innovazione.
Secondo un recente rapporto pubblicato da ISPRA, nel 2024 si è registrato un incremento di oltre 799 ettari superficiali. Nello specifico, ad oggi la Sicilia presenta un territorio urbanizzato al 6,56%, una percentuale superiore a quella che è la media nazionale. Da qui nasce la sfida di “Rigenerare Ragusa”: coniugare sviluppo economico e rispetto per il territorio.
“Abbiamo scelto Ragusa perchè è il capoluogo della provincia e perchè negli ultimi decenni ha avuto una crescita discontinua. Pertanto intervenire oggi significa lavorare in un contesto simbolico, in cui le scelte fatte possono fungere da esempio per tutte le altre città della provincia. L’obiettivo è realizzare un modello di rigenerazione urbana scalabile, che possa essere adottato da altre realtà urbane.”, ha dichiarato Giorgio Firrincieli(nella foto), presidente ANCE Ragusa.
“Non è un progetto isolato, ma un metodo di lavoro basato sulla collaborazione tra imprese, professionisti e associazioni pubbliche. L’idea è quella di costruire partendo da Ragusa, per poi generare idee, masterplan e progetti in grado di rivoluzionare aree urbane complesse”, ha poi concluso Firrincieli.
A.L.

