Vittoria, Barbie per le piccole pazienti del centro di diabetologia pediatrica
Un’iniziativa nel segno della solidarietà quella portata avanti dai Rotary Club di Vittoria e Comiso, che hanno donato venti Barbie di tipo 1 (T1D) alle bambine assistite al centro di diabetologia pediatrica delll’ospedale “Guzzardi” di Vittoria.
Questo modello di bambola è stato recentemente introdotto e fa parte della collana Fashionistas e realizzato in collaborazione con Breakthrough T1D, organizzazione attiva da anni nella lotta al diabete di tipo 1. La Barbie, pensata per promuovere consapevolezza e inclusione, è equipaggiata di due dispositivi: un sensore di monitoraggio continuo della glicemia e un microinfusore per il dosaggio automatico dell’insulina. Alla cerimonia di consegna presente fra gli altri il direttore generale dell’ASP Ragusa, Giuseppe Drago, che ha dichiarato: “Ringraziamo i Rotary di Vittoria e Comiso per la costante vicinanza ai nostri servizi e per la sensibilità dimostrata verso i più piccoli. Questo gesto simbolico aiuta le bambine a sentirsi rappresentate e comprese”.
La dottoressa Angelica Zingale ha ribadito come queste iniziative rappresentino importanti occasioni per promuovere l’educazione sanitaria. I presidenti dei due club, Flora Salerno e Vincenzo Giulio Bombace, hanno invece dichiarato: “Queste bambole ci fanno capire che la diversità non è un limite, ma una peculiarità insita dentro ognuno di noi”.
A.L.
asp, barbie, centro diabetologia pediatrica, comiso, donazione, giuseppe drago, guzzardi, rotary club, vittoria

