Skip to main content

Santa Croce, Pd critica ritardo lavori edifici scolastici. Il sindaco: “Più benefici che disagi”

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico il Partito Democratico di Santa Croce Camerina interviene sui ritardi nella consegna dei lavori che stanno riguardando gli edifici scolastici frutto dei finanziamenti Europei del PNRR. Ma l’amministrazione spiega come stanno le cose.

“Premesso-scrive il Pd- che ritornano utilissimi e indispensabili registriamo che l’inizio dell’anno scolastico, fissato per il 15 Settembre, avverrà con molte difficoltà ed incertezze. 

Difficoltà dovute ai lavori in corso, difficoltà legate al fatto che molte aule sono state allestite nei containers, difficoltà per i bagni in numero insufficiente. 

Ma una delle cose più gravi è che le  prime classi della scuola dell’ infanzia non inizieranno il 15 Settembre ma in una data non precisata, sicuramente bisognerà attendere alcuni mesi. 

A nostro parere-continua il Pd- la cosa assume un carattere estremamente grave, perché priva i bimbi Santacrocesi di insegnamenti fondamentali per il loro sviluppo cognitivo.

Ci chiediamo ma perché, a tempo debito, cioè in estate, l’Amministrazione Comunale non ha provveduto a reperire dei locali dove alloggiare le aule per la scuola dell’ infanzia e non creare pesanti disagi e penalizzazioni per i bimbi Santacrocesi? Una risposta c’è, il sindaco e l’Assessore alla scuola erano fortemente impegnati in festa,foto di gruppo e selfie.

Come potevano occuparsi anche della scuola? E dire che il  suo buon funzionamento è uno degli obiettivi fondamentali di una Amministrazione Comunale. Si sono comportati perfettamente come la cicala nella famosa favoletta di Esopo “la cicala e la formica”. Grazie signor Sindaco! Se è questo il suo impegno ed interesse per i cittadini, allora avete una lunga strada da affrontare.  

La risposta del sindaco Peppe Dimartino

Il sindaco Peppe Dimartino da noi contattato ha chiarito i termini della questione:

“Nessuna data da destinarsi. Solo la prima classe della materna, che ricordiamo non è scuola dell’obbligo, e non le altre che inizieranno regolarmente lunedì 15, avrà inizio il primo ottobre. E’ davvero poco rispetto a quello che sta avvenendo a Santa Croce, che è una trasformazione importante nel polo scolastico. Parliamo di oltre 15 milioni di euro di investimenti: un’opportunità unica. 

Oggi abbiamo eliminato il rischio di doppi turni, la scuola primaria e la secondaria di primo grado faranno lezioni regolari, anche nelle aule studio, ma quello che è evidente è che questo è un momento storico in cui tutti abbiamo fatto degli sforzi: dall’amministrazione a chi opera nel mondo della scuola, alle famiglie. 

Tutti abbiamo lavorato in maniera sinergica per avere ridotti al minimo i disagi rispetto a quello che sono i lavori. Sarebbe anche importante insegnare ai ragazzi di non puntare il dito ed essere obiettivi nei giudizi per dare il buon esempio, ma questa è un’altra faccenda”.

consegna lavori, edifici scolastici, Pd, Peppe Dimartino, santa croce camerina, scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *