Skip to main content

La puledra di Marco Abate vola a Fieracavalli Verona: si qualifica alle finali nazionali

Modica – Quando una passione si trasforma in un traguardo, questa è la storia della giovane puledra allevata da Marco Abate, allevatore modicano, che in soli due anni, ha raggiunto un ottimo risultato nazionale.

La giovane puledra, infatti, ha ottenuto la qualificazione a Fieracavalli Verona 2025, dove si disputeranno le attesissime Finali nazionali del circuito allevatoriale.

Il pass è arrivato sabato, con un prestigioso secondo posto nella prova di morfologia, che le ha aperto le porte del palcoscenico più importante per i cavalli italiani in crescita. Domenica la conferma: ottavo posto nel salto in libertà su 24 partenti, dimostrando non solo eleganza e struttura, ma anche potenzialità atletiche di alto livello.

Un talento riconosciuto sin da piccola

La puledra è nata nell’allevamento di Giorgio Floridia e Marco Abate l’ha scelta quando aveva appena sei mesi: “La sua struttura mi aveva colpito subito – racconta Abate – e conoscendo le qualità della madre e quelle dell’ottimo stallone Comthago VDL, ho deciso di credere in lei e investire nel suo futuro.”

Negli ultimi mesi si è aggiunto anche un secondo proprietario, convinto dalle potenzialità della cavalla, a conferma di un progetto che cresce passo dopo passo. Fondamentale, inoltre, il lavoro di Peppe Rotondo, che ha accompagnato con professionalità la giovane promessa nelle prime esperienze competitive, valorizzandone le qualità.

La qualificazione a Fieracavalli rappresenta una prima, importante conferma: l’accesso a una rassegna che ogni anno raduna i migliori cavalli allevati in Italia e che spesso segna l’inizio della carriera dei futuri protagonisti delle grandi competizioni ippiche.

fieracavalli verona, ippica, marco abate, modica, puledra, Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *