Skip to main content

Nel nome di Giorgio La Pira giovani da Firenze in visita a Pozzallo

Lo scorso 25 agosto un gruppo di giovani dell’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze ha visitato la città di Pozzallo per conoscere i luoghi dove è nato e ha vissuto i primi anni di vita il venerabile La Pira.

L’iniziativa rientra nel Campo Giovani, con tappe a Palermo, Pozzallo e Modica, promosso dall’Opera per la gioventù La Pira che da 70 anni svolge la propria attività educativa e formativa in favore dei giovani grazie al servizio volontario di tanti amici. 

Nella tappa pozzallese, i giovani fiorenti sono stati accolti da alcuni giovani dell’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira di Pozzallo, da don Carmelo Morana, da don Matteo Buggea e da alcune famiglie della Parrocchia San Giovanni Battista.

Inoltre i giovani fiorentini, accompagnati da alcuni educatori e da don Marco Pierazzi, hanno visitato la città, in particolare la casa natale di Giorgio La Pira , la Chiesa Madonna del Rosario dove a fine mattinata hanno partecipato ad una celebrazione eucaristica.

La giornata pozzallese dei giovani dell’Opera La Pira si è conclusa con un momento ricreativo nel salone parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista e con una significativa testimonianza di don Matteo Buggea sulla fede e sulla speranza.

Il messaggio di speranza di La Pira

Certamente questo incontro ha permesso ai giovani fiorentini di conoscere più da vicino i luoghi lapiriani dell’infanzia, ma anche comprendere pienamente la visione lapiriana di Mediterraneo.

Il messaggio di Giorgio La Pira ancora una volta torna dirompente ed è interessante vedere come ancora il suo pensiero a distanza di anni venga apprezzato e studiato dai giovani. Nel 1968 La Pira scriveva: “Vogliono – le generazioni nuove di tutto il mondo – fare il “passaggio stagione”: vogliono fare passare la storia e la civiltà dalla stagione storica dell’inverno, alla stagione storica della primavera e dell’estate” speriamo che i giovani di oggi possono dare vita e voce a queste parole.

associazione per la gioventù giorgio la pira, Firenze, Giorgio La Pira, giovani, Mar Mediterraneo, opera per la gioventù giorgio la pira firenze, pozzallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *