Gli ispettori ambientali della Guardia Costiera di Pozzallo nei giorni scorsi hanno sanzionato il comandante di un’unità navale attraccata nel porto commerciale.
L’evento rientra nelle attività predisposte dal comando locale per controllare e verificare l’intero ciclo di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi.
Nello specifico una nave mercantile battente bandiera Barbados è stata sanzionata dal personale della Guardia Costiera per aver fornito informazioni non veritiere sulla capacità di stoccaggio dei rifiuti a bordo.
Le forze dell’ordine hanno condotto un’ispezione con personale specializzato in materia di sicurezza della navigazione e nella tutela dell’ambiente marino, qui sono emerse una serie di irregolarità grazie anche all’accertamento incrociato tra le procedure di stoccaggio adottate a bordo e quanto dichiarato dal comandante prima dell’attracco. Infatti, la normativa in materia di conferimento dei rifiuti delle navi prevede che il Comandante ha l’obbligo di fornire la “notifica anticipata dei rifiuti” all’autorità marittima locale.
La Guardia Costiera accertato l’illecito ha elevato una sanzione amministrativa di 3.000 euro nei confronti del comandante e della compagnia della nave.







