Skip to main content

Sport e integrazione la storia di Mohamed Doumbia dal Ragusa Boys al Torino FC

C’è qualcosa di straordinario in questa storia. Potrebbe sembrare una frase fatta, ma questa storia insegna che la tenacia e il coraggio ripagano sempre e che non ci sono difficoltà che non si possono superare.

Il protagonista è Mohamed “Momo” Doumbia, giovane ivoriano cresciuto nel vivaio del Ragusa Boys e da qualche giorno nuovo giocatore del Torino FC. Un racconto di sport, integrazione e riscatto.

Non è solo una storia di calcio, ma di coraggio, speranza e resilienza. Mohamed Doumbia, per tutti “Momo”, è un ragazzo ivoriano del 2011 che ha trasformato un sogno in realtà. Infatti veste la maglia del Torino FC, entrando ufficialmente nel panorama del calcio professionistico italiano.

Dalla Costa d’Avorio a Ragusa: un viaggio di speranza

Infatti a soli 12 anni Momo ha lasciato la Costa d’Avorio e tutti i suoi affetti più cari per inseguire un futuro migliore. Ha attraversato deserti e frontiere, tre giorni e tre notti in mare aperto su una barca di fortuna, prima di sbarcare in Italia nel settembre 2022. Un percorso segnato da paura e difficoltà, ma anche dalla capacità di non arrendersi mai difronte alle sfide della vita.

A Ragusa è stato accolto nella Comunità alloggio “Maria e Giovanna Gulino”, gestita da Casa Rosetta. Qui ha trovato cura, sostegno e la possibilità di fare della sua vita un capolavoro. Parallelamente ha iniziato a frequentare la scuola calcio del Ragusa Boys. Dove ha trovato un ambiente capace di valorizzare non solo il talento calcistico, ma anche i valori educativi e umani.

Una crescita tra scuola, calcio e integrazione

Non sono mancati ostacoli lungo la sua permanenza a Ragusa a partire dall’inserimento scolastico un po’ impervio. Tra attese e rifiuti per mancanza di posti, grazie all’intervento sinergico di Casa Rosetta e alla collaborazione con il Comune di Ragusa, Momo è riuscito a sedersi sui banchi, imparando l’italiano in tempi record e distinguendosi per maturità e impegno.

Dal Ragusa Boys al Torino FC

Il suo talento non è passato inosservato e la sua passione per il calcio lo ha fatto sognare in grande. E così per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027, Mohamed sarà un “Giovane di Serie” con il Torino FC. Un traguardo che premia il suo sacrificio e quello di chi ha creduto in lui. L’ingaggio di Momo rappresenta non solo un successo personale, ma un risultato condiviso.

“Questo passaggio al Torino rappresenta il frutto del lavoro del nostro staff tecnico qualificato e competente; a testimonianza di ciò, numerosi ex giovani calciatori del Ragusa Boys partecipano attualmente ai campionati giovanili nazionali con squadre professionistiche. Nella stagione sportiva 2024/25, Mohamed ha partecipato ai campionati provinciali Under 14 e 15, suscitando l’interesse di diverse società professionistiche. L’obiettivo primario della Scuola Calcio Ragusa Boys è la formazione individuale dei propri allievi, con l’aspirazione che uno di loro possa un giorno indossare la maglia da professionista” spiegano i vertici del Ragusa Boys.

La sua storia dimostra che sport e solidarietà possono cambiare la vita. E Momo, pronto a inseguire nuovi sogni con la maglia granata, lascia un messaggio forte: le difficoltà non sono muri invalicabili, ma sfide da affrontare con passione, coraggio e fiducia.

Questa storia va oltre le regole del calcio, perché gli ingredienti sono ben altri. Dietro a questa storia ci sono tenacia, voglia di vivere, forza di volontà, ma sopratutto tanta passione e talento.

calcio, casa rosetta, costa d'avorio, giovani, ragusa, ragusa boys, riscatto, serie a, sport e integrazione, Storia, torino fc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *