Scoglitti, cerimonia in Piazza Castelli per l’82° anniversario dello Sbarco degli Alleati

1–2 minuti

Nell’82° anniversario dello Sbarco degli Alleati a Scoglitti domani giovedì 10 luglio, la Città di Vittoria ricorderà l’evento cruciale che segnò l’inizio della liberazione della Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale c

La cerimonia ufficiale si terrà alle ore 9.30 in piazza Andrea Castelli, alla presenza delle massime autorità civili e militari, con la partecipazione di una rappresentanza delle forze armate statunitensi, a testimonianza del profondo legame tra la comunità locale e i valori di libertà e democrazia.

A seguire, la commemorazione proseguirà in contrada Berdia, presso la casamatta lungo la strada per Scoglitti, luogo simbolico della memoria dello sbarco. In occasione dell’anniversario, è previsto anche un appuntamento culturale serale, che si terrà alle ore 19.30 presso il Club Nautico di Scoglitti: la presentazione del saggio di Rosario Mangiameli, “Guerra e desiderio di pace. La Sicilia nella crisi del 1943”.

All’incontro interverranno: Paolo Monello, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali Rosario Mangiameli, Professore Emerito dell’Università di Catania Chiara Ottaviano, direttrice dell’Archivio degli Iblei e della Cliomedia Public History Franco Nicastro, giornalista e il Sindaco Francesco Aiello.  

Una giornata di memoria e riflessione, che unisce il ricordo del passato al valore della conoscenza storica, per continuare a costruire una cittadinanza consapevole e radicata nei principi di pace, libertà e democrazia.

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS