Vittoria, uomo aggredisce soccorritori e danneggia alcune auto

Un gravissimo episodio si è verificato oggi a Vittoria, dove gli operatori del 118 e delle forze dell’ordine sono state vittima di una aggressione durante un intervento di soccorso.
Il personale della Seus erano intervenuti per prestare aiuto a un uomo trovato riverso a terra. Dopo pochi minuti dall’arrivo dell’equipe, il soggetto – in evidente stato di alterazione psichiatrica – ha improvvisamente dato in escandescenza, aggredendo il personale del 118 e colpendo anche alcune auto in transito.
L’intervento delle forze dell’ordine si è reso necessario per contenere la situazione. L’uomo è stato sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).
Il bilancio dell’episodio è pesante: cinque autovetture danneggiate, due operatori feriti, tra cui personale sanitario e delle forze dell’ordine, tutti refertati per le lesioni riportate.
Un episodio grave e inaccettabile, che riporta prepotentemente all’attenzione il tema della sicurezza degli operatori sanitari, troppo spesso esposti a rischi elevati nel compimento del proprio dovere.
Riccardo Castro Presidente della Seus: “Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza all’ equipaggio aggredito e alle forze dell’ordine.
È doveroso ribadire con forza che nessun operatore deve sentirsi solo o indifeso. La sicurezza di chi salva vite è un pilastro fondamentale della qualità del servizio sanitario. Intraprenderemo tutte le azioni a tutela dei nostri Operatori.