Modica, si presenta oggi il testo teatrale di Angelo Di Natale: “Le parole di Giorgia”

Appuntamento alle 18 a Palazzo Grimaldi
Sarà presentato, oggi, a Modica il libro Le parole di Giorgia di Angelo Di Natale, edito da Operaincerta, presso la sede della Fondazione Grimaldi in corso Umberto I.
Il libro racconta una storia di coraggio, verità e giustizia, che affonda le radici nelle tragiche vicende legate alla morte di Giovanni Spampinato e Giuseppe Impastato, due giornalisti uccisi per aver raccontato la verità e per la loro lotta contro la mafia. Giovanni Spampinato fu assassinato il 27 ottobre 1972 a Ragusa, mentre Giuseppe Impastato, il 9 maggio 1978 a Cinisi. Entrambi pagano con la vita il loro impegno nel denunciare i crimini mafiosi e fascisti, e la loro ricerca della verità, che li rendeva una minaccia per chi cercava di nascondere le verità scomode.
Infatti con Le parole di Giorgia, Angelo Di Natale ci offre una riflessione sulla memoria e sull’importanza della verità, che emerge con forza attraverso il racconto di una madre che ha vissuto il dramma di una morte prematura e ingiusta. La sua testimonianza ci invita a non dimenticare mai il sacrificio di Giovanni Spampinato e di chi, come lui, ha lottato per la verità e la giustizia.
Angerlo Di Natale dialogherà con Margherita Bonomo, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania.
L’attrice Carmela Buffa Calleo, leggerà alcuni brani del libro.
Carmela Buffa Calleo, fondazione grimaldi, Giuovanni Spampinato, Giuseppe Impastato, Margherita Bonomo, OperaIncerta