Modica, insediati i tre commissari che gestiranno i debiti, mentre c’è ancora chi nega il fallimento

Modica – Si sono insediati a palazzo San Domenico, i tre componenti dell’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) nominati con decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 2025, su proposta del ministero dell’Interno, a seguito della dichiarazione di dissesto del comune di Modica dello scorso fine gennaio. I tre componenti dell’OSL avranno il compito di gestire l’indebitamento pregresso del comune di Modica.
Sono quindi arrivati i tre che dovranno gestire, principalmente i crediti del Comune, difronte alla dichiarazione di dissesto. La loro presenza è la certificazione che il Comune, checchè se ne dica, è stato cacciato in una situazione debitoria assurda, anche se, ancora oggi, difronte, all’evidenza, c’è chi contesta la presenza dei debiti e l’inutilità del dissesto.
C’è, ancora chi aspetta, e fa finta di niente, come la conferenza stampa dell’on. Ignazio Abbate (Dc), all’epoca sindaco di Modica, e come riferiscono tutte le relazioni, artefice del dissesto che lui contesta e che un giorno o l’altro dovrebbe pur spiegare. Altrimenti le sue dichiarazioni sono solo propaganda per mantenere il consenso elettorale.
La terna dei commissari è composta dal dottore commercialista Giuseppe Sapienza (Presidente), dal dottor Giuseppe Bartolilla, direttore generale del comune di Taormina e dal dottor Giovanni Torre, direttore Affari generali dell’INGV.
“Dopo i primi adempimenti burocratici, – scrive in una nota la sindaca di Modica, Maria Monisteri, ho avuto un incontro molto cordiale con i tre commissari. Ai componenti dell’OSL, ho manifestato la piena collaborazione non solo mia ma dell’intera Amministrazione, delle istituzioni dell’ente, dei dirigenti e di tutti gli uffici perché si adottino, nei tempi previsti, tutti gli adempimenti necessari per estinguere i debiti del nostro comune -visti i poteri e le modalità conferiti dal decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267- e si possa uscire definitivamente da questa situazione complicata e difficile”.
“Come da indicazione ricevuta, abbiamo predisposto un’apposita sezione dove verranno pubblicati tutti gli atti e le decisioni prese dall’Organo Straordinario di Liquidazione”
Giovanni Torre, Giuseppe Bartolilla, Giuseppe Sapienza, ignazio abbate, Ingv, Maria Monisteri, Organo Straordinario di Liquidazione