Modica, insediati i tre commissari che gestiranno i debiti, mentre c’è ancora chi nega il fallimento

Modica – Si sono insediati a palazzo San Domenico, i tre componenti dell’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) nominati con decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 2025, su proposta del ministero dell’Interno, a seguito della dichiarazione di dissesto del comune di Modica dello scorso fine gennaio. I tre componenti dell’OSL avranno il compito di gestire l’indebitamento pregresso del comune di Modica.

Sono quindi arrivati i tre che dovranno gestire, principalmente i crediti del Comune, difronte alla dichiarazione di dissesto. La loro presenza è la certificazione che il Comune, checchè se ne dica, è stato cacciato in una situazione debitoria assurda, anche se, ancora oggi, difronte, all’evidenza, c’è chi contesta la presenza dei debiti e l’inutilità del dissesto.

C’è, ancora chi aspetta, e fa finta di niente, come la conferenza stampa dell’on. Ignazio Abbate (Dc), all’epoca sindaco di Modica, e come riferiscono tutte le relazioni, artefice del dissesto che lui contesta e che un giorno o l’altro dovrebbe pur spiegare. Altrimenti le sue dichiarazioni sono solo propaganda per mantenere il consenso elettorale.

La terna dei commissari è composta dal dottore commercialista Giuseppe Sapienza (Presidente), dal dottor Giuseppe Bartolilla, direttore generale del comune di Taormina e dal dottor Giovanni Torre, direttore Affari generali dell’INGV.

“Dopo i primi adempimenti burocratici, – scrive in una nota la sindaca di Modica, Maria Monisteri, ho avuto un incontro molto cordiale con i tre commissari. Ai componenti dell’OSL, ho manifestato la piena collaborazione non solo mia ma dell’intera Amministrazione, delle istituzioni dell’ente, dei dirigenti e di tutti gli uffici perché si adottino, nei tempi previsti, tutti gli adempimenti necessari per estinguere i debiti del nostro comune -visti i poteri e le modalità conferiti dal decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267- e si possa uscire definitivamente da questa situazione complicata e difficile”.

“Come da indicazione ricevuta, abbiamo predisposto un’apposita sezione dove verranno pubblicati tutti gli atti e le decisioni prese dall’Organo Straordinario di Liquidazione”

Giovanni Torre, Giuseppe Bartolilla, Giuseppe Sapienza, ignazio abbate, Ingv, Maria Monisteri, Organo Straordinario di Liquidazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings