Vittoria: trasferimento della Scuola Infanzia Senia è scontro tra FDI e Comune

I consiglieri comunali di FDI Vittoria denunciano l’inaccettabile situazione in cui versa la Scuola dell’Infanzia Rione Senia, sita in via Bixio, a causa della totale mancanza di pianificazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Nonostante il Comune avesse già ricevuto dalla proprietà nel 2021 la comunicazione di dover lasciare l’immobile attualmente occupato, a oggi – a distanza di quattro anni – ci si ritrova nella situazione in cui alla dirigenza scolastica è stato comunicato di liberare i locali però non si sa ove verrà ubicata la nuova sede della Scuola.

“Questa fantozziana gestione della cosa pubblica ha creato un clima di incertezza e disagio per le famiglie, il personale docente e, soprattutto, per i bambini – dicono i consiglieri -. Non si sa dove sarà attiva la scuola per il prossimo anno scolastico e ciò crea un grave danno per la programmazione. Dietro una Scuola dell’Infanzia ci sono servizi essenziali per le famiglie e per un intero quartiere. Mentre l’Amministrazione Comunale continua a navigare a vista, alimentando caos e improvvisazione, le istituzioni scolastiche sono lasciate in un limbo inaccettabile. È paradossale che, nonostante il tempo trascorso, non sia ancora stata trovata una soluzione concreta per garantire una sede alla Scuola dell’Infanzia”.

“Chiediamo con urgenza al Comune di porre fine a questa situazione surreale, fornendo risposte chiare e immediate. Le famiglie e il personale scolastico meritano certezze, non promesse vuote e continui rinvii. Nonostante consulenti e staffisti a iosa è evidente che Aiello non sia in grado di governare nemmeno l’ordinario”., concludono gli esponenti di FDI.

Pronta la replica dell’amministrazione comunale: l’Amministrazione Comunale ha appreso con dispiacere il contenuto e, soprattutto, le modalità di diffusione della lettera firmata dalla Dirigente scolastica, resa pubblica sui social network e condivisa con esponenti politici prima ancora di essere trasmessa agli uffici comunali competenti.

La nota, firmata alle ore 22:14 del 17 giugno, è stata pubblicata sui social alle ore 23:00 dello stesso giorno, ma è giunta all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco solo la mattina seguente, alle ore 10:00 del 18 giugno. Tale modalità di comunicazione ha generato allarme tra le famiglie, in un momento in cui il confronto tra la Dirigenza scolastica e l’Amministrazione è ancora in corso.

“Desideriamo rassicurare la cittadinanza – dichiarano l’Assessore Corbino e il Sindaco Aiello – che l’attenzione sull’intero istituto comprensivoVittoria Colonna è massimo. Stiamo lavorando per garantire una soluzione adeguata sia in termini strutturali, con un progetto di ristrutturazione che renderà la scuola moderna, efficiente e sicura, sia in termini organizzativi, valutando tutte le opzioni disponibili con senso di responsabilità”.

Per quanto riguarda la sede, l’Amministrazione conferma che l’interlocuzione con i proprietari dell’immobile è in corso e al momento si registra un clima positivo, che lascia ben sperare nella possibilità di mantenere l’attuale collocazione. Allo stesso tempo, come misura precauzionale e nell’ottica di una programmazione attenta, è stata individuata come sede alternativa il plesso “Cappellini”, che sarà liberato dall’Istituto Comprensivo Rodari–San Biagio.

“Auspichiamo che le comunicazioni su temi così delicati – aggiungono l’assessore Francesca Corbino e il Sindaco Francesco Aiello – avvengano attraverso i canali istituzionali, nel rispetto dei ruoli e con spirito di collaborazione. Lavoriamo quotidianamente per tutelare il diritto allo studio e la qualità dell’offerta formativa, evitando inutili allarmismi e polemiche che rischiano solo di confondere e preoccupare inutilmente le famiglie.”

L’Amministrazione Comunale conferma la massima disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo, con l’obiettivo comune di garantire un servizio scolastico efficiente, inclusivo e attento alle esigenze di tutti.

Comune di Vittoria, consiglieri comunali, FDI, Rione senia, scuola infanzia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings