Modica, visita istituzionale presso Avimed: riconoscimento al polo avicolo

Una delegazione istituzionale di primo piano ha fatto visita nei giorni scorsi allo stabilimento Avimed, una delle principali realtà produttive del settore avicolo del Mezzogiorno, con sede a Modica.
A guidare la visita il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Sen. Luca De Carlo, accompagnato dal Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura alla Camera, On. Marco Cerreto, dal Commissario regionale di FDI Sicilia, On. Luca Sbardella, e dalla responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di FDI, Gabriella Regalbuto. Presente anche il Sen. Salvo Sallemi e il coordinatore cittadino di FDI Modica, Marco Nanì.
Ad accoglierli, il Presidente di Avimed, Carmelo Nigro, e il Presidente di Mediterranea Mangimi, Giovanni Ragusa, rappresentanti di un comparto che si conferma fiore all’occhiello dell’agroalimentare siciliano. Il Gruppo Avimed, infatti, è oggi considerato tra le realtà più solide e innovative del panorama avicolo del Sud Italia.
La visita si è svolta in un clima di calorosa accoglienza e di dialogo costruttivo, segnando un momento di attenzione concreta verso un settore strategico per lo sviluppo economico, occupazionale e sociale del territorio ibleo. L’incontro ha permesso di approfondire le principali sfide e prospettive del comparto, in un’ottica di rilancio e valorizzazione delle eccellenze locali.
“Questa visita testimonia l’attenzione delle istituzioni alle realtà produttive della Sicilia, e in particolare al polo avicolo di Modica, che rappresenta un modello di eccellenza e innovazione. Continueremo a lavorare per difendere, sostenere e valorizzare le nostre produzioni nazionali che hanno un riconosciuto ruolo centrale nello sviluppo economico dell’intera nazione”, ha dichiarato il Sen. De Carlo.
Il Governo Meloni ha stanziato oltre 11 miliardi di euro a sostegno del settore agricolo, zootecnico e ittico, puntando su investimenti mirati e politiche di sviluppo sostenibile. Un impegno confermato anche dai dati statistici più recenti, che segnalano una crescita significativa del comparto primario.
La visita si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale di Fratelli d’Italia Coltiviamo l’Italia, un percorso di ascolto e confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese, volto a rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore primario e a generare nuove opportunità occupazionali.
Avimed, Governo Meloni, Luca De Carlo, Luca Sbardella, mediterranea mangimi, modica, polo avicolo, Salvo Sallemi