“Città intelligente e tecnologia responsabile”: Ragusa protagonista a Firenze nel progetto CityVision
La città di Ragusa, nei giorni scorsi, ha fatto tappa a Firenze grazie al progetto nazionale CityVision, che promuove il confronto tra amministratori, esperti, aziende e università sulle trasformazioni urbane in chiave digitale.
A rappresentare il capoluogo ibleo, l’assessore alla Transizione Digitale Simone Digrandi, che ha preso parte ai lavori ospitati nella suggestiva Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
“CityVision – spiega Simone Digrandi – è un percorso itinerante che crea momenti di dialogo tra soggetti pubblici e privati su temi centrali per le nostre comunità, come l’innovazione tecnologica e la transizione digitale”. Il tavolo fiorentino, aperto dalla Sindaca di Firenze Sara Funaro e dall’Assessora alla transizione digitale Laura Sparavigna, si è concentrato sul rapporto tra tecnologia e governo urbano.
Un’occasione utile anche per condividere le buone pratiche in atto a Ragusa. “Grazie ai finanziamenti PNRR e, a breve, anche alla FUA – prosegue Digrandi – stiamo per attivare nuove infrastrutture digitali che velocizzeranno i servizi pubblici e li renderanno più accessibili. I cittadini potranno richiedere certificati, fissare appuntamenti con gli uffici comunali o effettuare pagamenti direttamente tramite le piattaforme IO e pagoPA”.
Prevista inoltre una campagna informativa sui social e sul sito del Comune con tutorial semplici e fruibili anche da smartphone, corredati di traduzioni in LIS per garantire l’accessibilità a tutti. Un lavoro che si affianca a quello svolto quotidianamente dai facilitatori digitali del GAL Terra Barocca, presenti anche nei comuni limitrofi, che aiutano i cittadini a orientarsi nell’uso di SPID, CIE, PEC e nell’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.
Nel suo intervento, l’assessore ha anche citato i progressi del trasporto pubblico locale, dotato oggi di app e sistemi di geolocalizzazione, e ha ricordato l’approvazione in Consiglio comunale del sistema BlindTag, pensato per favorire l’autonomia delle persone non vedenti.
Spazio infine all’orgoglio per il comparto ICT ragusano, “un settore in crescita – ha detto Digrandi – che genera sviluppo, occupazione e opportunità per i giovani. E stiamo già valutando nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per rispondere ai bisogni di cittadini e dipendenti comunali”.
Il percorso di CityVision toccherà direttamente Ragusa nei prossimi giorni. Infatti “Il 12 giugno – annuncia Digrandi – ospiteremo un incontro pubblico in aula consiliare sul tema “Città intelligenti, città per i giovani”, un evento che rientra nel programma di apertura del nuovo Informagiovani comunale. A breve tutti i dettagli”.
city vision, Firenze, ragusa, ragusa città intelligente, Simone Digrandi, tecnologia responsabile

