Nuova Acropoli Ragusa propone l’appuntamento con la mostra fotografica Photo-Sophia2025

Appuntamento domenica 8 giugno alle ore 18:30 presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale
Photo-Sophia è il progetto tramite il quale si vuole rappresentare la forza dinamica della filosofia attiva attraverso la fotografia.
In un comunicato di Nuova Acropoli Ragusa, si sostiene: “Fotografia e Filosofia hanno in comune un percorso di luce. Così come la fotografia usa la luce per immortalare attimi e bellezza, allo stesso modo la filosofia attiva propone un cammino diretto ad illuminare sempre più la nostra vita.
Il percorso filosofico, già intrapreso nel 2024 con le “4 Facce della Piramide” – Arte, Mistica, Scienza, Polis – prosegue quest’anno con il focus sull’archetipo del Bello, sviluppato come “Bello & Sublime”.
“Siamo giunti così – prosegue la nota – a proporre un sentiero fotografico che parte dal Bello, passa attraverso le tipologie del Sublime, per poi approdare alla Bellezza della Morale.
Ad inaugurare la mostra ci sarà un incontro culturale dedicato al tema del “Sublime”, argomento denso di significato ed ispirazione nell’ambito della ricerca filosofica.
A seguire, i 5 autori degli scatti – Cecilia Dafne Ferlito, Roberta Giordano, Lucio Lai,
Corrado Amedeo Presti e Rocco Schininà – presenteranno ciascuno il proprio percorso fotografico, unitamente alle riflessioni filosofiche che lo hanno generato.
L’appuntamento è per domenica 8 giugno alle ore 18:30 presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Matteotti, a Ragusa. Inoltre, la mostra sarà fruibile fino alunedì 16 giugno presso la galleria espositiva del Centro.
Cecilia Dafne Ferlito, centro commerciale culturale, Corrado Amedeo Presti, Lucio Lai, ragusa, Roberta Giordano, Rocco Schininà