Ispica: integrazione oraria, l’opposizione (una parte) critica l’amministrazione e non solo

In un lungo documento quella che almeno per il momento appare come l’opposizione ad Ispica, o almeno una parte dell’opposizione si scaglia contro l’amministrazione prendendo come spunto la questione dell’integrazione oraria.

A firmare il documento ci sono Serafino Arena – Lucia Franzò (Rinascita Ispicese), Angelo Galifi – Salvatore Milana (Grande Sicilia), Paolo Monaca (Sud Chiama Nord) e Josè Bellisario (Coordinatore Mov. 5 Stelle) ma mancano Muraglie e i suoi che finiscono nel mirino delle critiche.

“Nel Comune di Ispica da anni si consuma una crisi profonda, fatta di scelte mancate e immobilismo-scrivono gli oppositori-Siamo al secondo dissesto finanziario, da quattro anni senza bilancio, con un commissario regionale insediato da sei mesi di cui non si conoscono né atti né risultati. Una lunga catena di fallimenti politici, ormai sotto gli occhi di tutti.

In questo scenario, una delle emergenze è quella dei dipendenti part-time, stabilizzati ma privati dell’integrazione oraria sufficiente persino a garantire l’apertura minima degli uffici comunali. Il danno è doppio: colpisce i lavoratori e penalizza i cittadini, perché con meno ore a disposizione gli uffici chiudono prima, i servizi si riducono e la macchina comunale si blocca.Dispiace constatare che qualcuno sembri ignorare che, se ad oggi non è stato possibile procedere con l’integrazione oraria per i dipendenti comunali, ciò è esclusivamente dovuto alla condizione di dissesto finanziario dell’Ente e alla mancata approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

E su questo tema entra in scena da un lato, l’ex sindaco Muraglie, che dopo cinque anni di governo non è riuscito a risanare il Comune e oggi si comporta come un osservatore esterno, dimenticando le sue responsabilità. Non solo: ha pensato bene di trasformarsi nel portavoce dell’onorevole Abbate e della Democrazia Cristiana, pubblicizzando un emendamento che – secondo lui – si sarebbe votato il 26 o 27 maggio, risolvendo tutto. Alla fine non si capisce chi suggerisca cosa tra lui e il suo deputato: sembra più un notiziario personale che un’azione politica.

Dall’altro, l’attuale sindaco Leontini, che dopo quattro anni di annunci e promesse, ha tradito ogni aspettativa. Nessun risanamento, nessun bilancio approvato, e una città sempre più in sofferenza.

Due stili diversi, stesso fallimento: due facce della stessa medaglia. Uno ha governato facendo tutto ciò che voleva, ossessionato dal consenso. L’altro promette ciò che non è riuscito a garantire in quattro anni di governo. Noi, al contrario, abbiamo scelto il silenzio operoso. Non ci interessa l’autocelebrazione, non rincorriamo compiacimenti o applausi. Stiamo seguendo con attenzione e sensibilità questa vicenda – anche attraverso la nostra deputazione regionale – perché crediamo che le soluzioni si costruiscano con sobrietà e rispetto, non con la propaganda.

Attendiamo con fiducia che a luglio, in occasione della variazione di bilancio della Regione Siciliana, possa essere individuata una copertura economica straordinaria per risolvere concretamente il problema dell’integrazione oraria ai dipendenti comunali di Ispica.

Dopo aver sollecitato l’Anci Sicilia e la “Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana”, abbiamo richiesto un incontro ufficiale al Ministero dell’Interno, presso il Dipartimento della Finanza Locale e alla Procura Regionale della Corte dei Conti Regione Sicilia, affinché una delegazione di consiglieri comunali possa ascoltare – senza filtri e senza retorica – lo stato dell’arte sull’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, sugli strumenti disponibili e sui reali margini di risanamento dell’Ente. 

Non accettiamo lezioni da chi ha fallito ieri né da chi è fermo oggi. Non ci interessa partecipare al teatrino. Ci interessa risollevare Ispica. E per farlo, serviranno competenze, passione e coraggio”

Sicuramente tanto coraggio aggiungiamo noi!

angelo galifi, bilancio, Comune di Ispica, Innocenzo Leontini, integrazione oraria, ispica, josè bellissario, opposizione, Paolo Monaca, Pierenzo Muraglie, serafino arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings