Statuto siciliano, Schifani: “Via libera dal Mef al tavolo per la revisione delle norme finanziarie”

Buone notizie da Palermo sul fronte dell’autonomia finanziaria della Sicilia. Durante il convegno “L’autonomia finanziaria della Regione Siciliana: attualità e prospettive”, svoltosi nella Sala Rossa del Palazzo Reale.
Infatti nel corso del convegno è arrivato un annuncio importante: il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha comunicato l’ok alla riattivazione del “tavolo di confronto” tra lo Stato e la Regione Siciliana per discutere le norme di attuazione finanziarie e tributarie dello Statuto autonomo.
Un passaggio chiave, promosso direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, che ha commentato con soddisfazione: “Ringrazio il viceministro Leo per l’immediato riscontro. Il dialogo con l’esecutivo centrale si conferma leale e proficuo. Ora possiamo lavorare concretamente alla revisione delle norme attuative, in particolare quelle legate agli articoli 36 e 37 dello Statuto”.
Al fianco di Schifani, anche l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino. Il nuovo tavolo rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare i profili perequativi e finanziari del federalismo fiscale, con l’obiettivo di garantire alla Sicilia risorse adeguate e strumenti equi per l’autonomia economica.
maurizio leo, norme finanziare, palermo, renato schifani, statuto siciliano