Sabato si chiude a Modica, il progetto “La scuola adotta il museo” dell’Istituto Poidomani
“La scuola adotta il museo” è il momento conclusivo di un progetto che si terrà sabato 31 Maggio alle ore 16 e che vedrà protagonisti gli studenti delle Classi IA e IIIC della Scuola Secondaria Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” in collaborazione con il Museo Civico “F.L. Belgiorno” – Modica a cura delle professoresse Carmen Oliveri, Giannina Polara e della guida Ernesto Ruta.
Il progetto è articolato in due fasi: nella prima gli alunni hanno effettuato la visita al Museo guidata da Ernesto Ruta che ha presentato le stanze di Quasimodo e il Museo Archeologico, adesso invece saranno invece i ragazzi ad animare alcune sale e a fare da guide.
In particolare i ragazzi della terza media si occuperanno delle stanze dedicate a Salvatore Quasimodo, la stanza della poesia e la pinacoteca, i ragazzi della prima media invece faranno da guida in alcune stanze del museo archeologico in particolare della preistoria, della stanza della Modica greca dove si occuperanno della lettura dell’hydria (vaso greco a tre maniglie) con la scena del “Giudizio di Paride” e all’Ercole di Cafeo faranno la descrizione dell’opera e parleranno del mito di Ercole e delle dodici fatiche accompagnati da un pannello illustrato con dei disegni da loro realizzati che seguiranno man mano che descriveranno le fatiche.

Carmen Olivieri, Casa Quasimodo, Ercole di Cafeo, Ernesto Ruta, Giannina Polara, Giovanni Di Stefano, Istituto Raffaele Poidomani, La scuola adotta il museo, modica, Museo Archeologico, Museo Civico Belgiorno

