Studenti delle Canarie in Erasmus a Modica ospiti a Palazzo San Domenico
In questi giorni, un gruppo di studenti provenienti dalle Isole Canarie è stato in visita a Modica, presso l’Istituto Comprensivo ‘Raffaele Poidomani’, nell’ambito del progetto Erasmus.
Già nei mesi scorsi, alcuni studenti modicani si erano recati nelle Isole Canarie per vivere un’esperienza di condivisione e scambio interculturale. A Modica, gli studenti canari sono stati accolti con una grande festa tra sorrisi e tanta allegria. Le famiglie modicane hanno offerto un caloroso benvenuto, organizzando un piccolo rinfresco al termine del lungo viaggio affrontato dai ragazzi insieme alle loro insegnanti.
Ad accoglierli è stata la prof.ssa Veronica Veneziano, dirigente scolastica della ‘Raffaele Poidomani’, insieme agli studenti del plesso che, in segno di benvenuto, hanno intonato l’inno europeo, seguito da quello italiano e, infine, da quello delle Canarie.
Nella giornata di ieri, gli studenti ospiti, accompagnati dai loro coetanei e dalle insegnanti, si sono recati in visita presso Palazzo San Domenico. Ad accoglierli c’erano il vicesindaco Saro Viola, l’assessore alle Politiche educative Concetta Spadaro e la presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Minardo.
“È stato bello accogliere oggi a Palazzo San Domenico gli studenti e le studentesse provenienti dalle Isole Canarie, ospiti a Modica dei loro coetanei della ‘Raffaele Poidomani’, nel quadro di un progetto Erasmus – ha commentato Saro Viola – e poter condividere con loro la bellezza dell’aula consiliare ‘Paolo Garofalo'”,
Durante la visita, i ragazzi hanno potuto ammirare il Palazzo comunale e conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni locali. L’assessore Spadaro ha sottolineato: “Questi momenti rafforzano la coesione europea tra le nuove generazioni e rappresentano l’inizio di percorsi di unione e condivisione, grazie anche all’ottimo lavoro dei docenti e dei referenti scolastici coinvolti. Vedere tanto entusiasmo giovanile, spontaneo e sincero, è stato gratificante ed è un segnale di speranza per un futuro migliore. Uno scambio che è sì culturale, ma anche sociale, e che fa di queste ragazze e di questi ragazzi il nucleo dell’Europa di domani, rendendo concreta l’idea dell’unione dei popoli nel Vecchio Continente”.
Anche la presidente del Consiglio comunale, Maria Cristina Minardo, ha accolto gli studenti nell’Aula consiliare, dichiarando: “Un’iniziativa lodevole per un confronto culturale che coinvolge i nostri ragazzi sin dalla prima adolescenza, educandoli a diventare cittadini europei consapevoli. Si tratta senza dubbio di un momento di condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze. Auguro una buona permanenza ai docenti e agli studenti delle Canarie”.

Concetta Spadaro, Isole Canarie, modica, progetti Erasmus, Raffaele Poidomani, Saro Viola, scuole modica, Spagna

