Skip to main content

Il volume “Cava d’Ispica. Paesaggio Siciliano” sarà presentato a Modica il 5 maggio

Nel quadro delle celebrazioni per il 90° anni anniversario della scomparsa di Paolo Orsi

Dopo l’anteprima tenutasi il 29 aprile nella prestigiosa Sala “Mattarella” di Palazzo dei Normanni a Palermo, alla presenza del Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno e di autorevoli studiosi, il volume di Paolo Orsi “Cava d’Ispica. Paesaggio Siciliano”, a cura dell’archeologo Giovanni Di Stefano e con fotografie di Vincenzo Giompaolo, sarà presentato anche a Modica.

L’appuntamento è fissato per lunedì 5 maggio 2025 alle ore 18.00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Corso Umberto I n.157, all’interno del Palazzo della Cultura. La serata si inserisce nel programma di celebrazioni per il 90° anniversario della scomparsa di Paolo Orsi, tra i più grandi archeologi italiani e profondo conoscitore dell’antica Sicilia.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Modica Maria Monisteri Caschetto e del presidente della Società Operaia Giorgio Solarino, introdurrà l’evento Isabella Papiro. A presentare il volume sarà lo storico Daniele Pavone, che guiderà il pubblico alla scoperta di un’opera che fonde rigore scientifico e valore estetico.

Il volume, edito da Le Fate Editore, raccoglie uno dei più poetici testi di Orsi, scritto agli inizi del Novecento e dedicato alla Cava d’Ispica, un canyon naturale incastonato negli altipiani calcarei degli Iblei. Il testo originale, corredato da immagini storiche in bianco e nero, viene arricchito da oltre 50 fotografie a colori di Giompaolo, che ripercorrono visivamente l’itinerario dello studioso. La curatela di Giovanni Di Stefano, già direttore del Parco Archeologico di Camarina e docente universitario, accompagna il lettore con un ampio commento critico e scientifico.

Cava Ispica, Giovanni Di Stefano, modica, paolo orsi, società operaia di mutuo soccorso, volume cava d'ispica. paesaggio siciliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *