Verranno realizzate nuove piste ciclabili e percorsi digitali
L’Amministrazione comunale di Ragusa guarda al futuro con un progetto ambizioso che punta a incentivare la mobilità alternativa, dolce e sostenibile, sfruttando le nuove tecnologie e valorizzando sempre di più il proprio territorio.
Si tratta di un passo deciso nella direzione indicata dall’Unione Europea e dall’Italia, che sempre più promuovono spostamenti salutari e a basso impatto ambientale anche in contesti urbani complessi come quello ragusano.
“L’obiettivo è chiaro – sottolinea il sindaco Peppe Cassì – ed è quello di permettere ai cittadini di muoversi in modo salutare e nel rispetto dell’ambiente. Ragusa si sta muovendo in questa direzione con efficienza e visione”.
Lo dimostra il recente risultato ottenuto nell’ambito del bando nazionale Bici in Comune, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport e dell’ANCI: il progetto presentato da Ragusa si è classificato 14° su 65 Comuni ammessi nel “cluster 3” (da 50.001 a 300.000 abitanti), ottenendo un finanziamento di 112.000 euro, di cui 22.600 a carico del Comune.
Il progetto, redatto dall’assessore allo Sport Simone Digrandi con il contributo degli assessori Gianni Giuffrida (Lavori Pubblici) e Giovanni Gurrieri (Mobilità), prevede una serie di interventi mirati per rendere la città più accessibile alle due ruote.
Le attività progettuali
Tra le azioni principali di questo progetto vi è la realizzazione di una nuova pista ciclabile in via Napoleone Colajanni, sul lato opposto alla ferrovia, per collegare il mercato rionale del sabato, impianti sportivi, una villetta e la futura stazione della metropolitana di superficie. Un tracciato strategico anche per la vicinanza con la scuola Stesicoro.
Inoltre sarà effettuato un miglioramento dell’attuale pista ciclabile di Marina di Ragusa, con interventi su segnaletica e illuminazione.
Il progetto guarda anche all’innovazione ed è infatti prevista: l’installazione, lungo percorsi esistenti, di colonnine di ricarica per e-bike, attrezzature per la riparazione e punti di ristoro, rispondendo alle esigenze segnalate da ciclisti e appassionati locali;
Sarà anche possibile la tracciatura e digitalizzazione di percorsi cicloturistici tematici, accessibili anche da bici elettriche, consultabili su ragusawelcome.com e su specifiche app, completi di indicazioni su punti di interesse e servizi;
Infine il progetto prevede un piano di marketing dedicato al cicloturismo, potenziato dalla recente partecipazione alla Fiera del Cicloturismo di Bologna e l’organizzazione di eventi pubblici e iniziative nelle scuole in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, per promuovere l’uso della bici e l’educazione alla sicurezza stradale.
“Sostenere la ciclomobilità – conclude Simone Digrandi – significa incentivare uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente e attrattivo per il turismo sostenibile. Il nostro territorio ha una naturale vocazione al cicloturismo e crediamo che con un approccio integrato Ragusa possa diventare un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche in sella a una bici”.






