Vito Stassi in mostra a Ragusa: il silenzio che diventa pittura

S’intitola semplicemente Vito Stassi la personale dedicata all’artista palermitano (classe 1980) in apertura sabato 12 aprile 2025, alle ore 18:30, presso la Galleria di Arte Contemporanea Susanna Occhipinti in via Napoleone Colajanni 9 a Ragusa.
In esposizione una selezione di circa venti opere – disegni a matita, pastelli a olio su carta e tele di lino – in cui la pittura si fa rarefatta, sospesa, evocando volti e presenze in bilico tra memoria e oblio.
«Un ritmo pittorico che sfugge alla frenesia del contemporaneo», scrive il critico Mario Bronzino, mentre la filosofa Mariacarla Molè parla di “spettri gentili” e di immagini che abitano la tela come tracce interiori. Un invito alla lentezza, alla contemplazione, alla ricerca del senso nel dettaglio impercettibile.
La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile. In occasione dell’evento sarà presentato anche un libro d’artista in edizione limitata, edito da Union Editions. Info su: www.galleriasusannaocchipinti.it/vito-stassi-mostra