Ragusa: decoro urbano, il consigliere del Pd Podimani fa richiesta di accesso agli atti

Una richiesta di accesso agli atti con riferimento all’avviso pubblico volto a ridare decoro al centro storico di Ragusa, è quella presentata dal consigliere comunale del Pd Giuseppe Podimani.

La richiesta è stata trasmessa al sindaco, all’assessore al ramo, al presidente del civico consesso e al segretario generale. In particolare l’intervento riguarda la rimozione di ogni genere di impianto pubblicitario di esercizi commerciali non più attivi, nel cui novero ricadono insegne a bandiera o parallele ai prospetti, totem, impianti luminosi obsoleti, targhe da studio e ufficio non più attivi, vetrofanie, bacheche e qualsiasi altro mezzo pubblicitario. 

“Ricordo che un anno fa – spiega Podimani – il sindaco e l’assessore al Centro storico hanno annunciato questa iniziativa volta a ridare decoro al centro storico cittadino. Alla rimozione di questi impianti avrebbero dovuto provvedere i titolari degli esercizi commerciali non più attivi e i proprietari degli immobili su cui gli stessi sono installati, coprendo a proprie spese i relativi costi, entro 60 giorni dalla data del 20 marzo 2024, termine successivamente prorogato al 30 settembre 2024. 

E, però, non è possibile scaricare dal sito internet del Comune l’avviso pubblico citato in seno ai comunicati stampa pur sussistendo un apposito link che risulta vuoto. Ecco perché ho chiesto di conoscere anche il numero degli impianti pubblicitari di esercizi commerciali non più attivi effettivamente rimossi volontariamente da parte dei privati cittadini alla data del 30 settembre scorso; il numero degli impianti pubblicitari di esercizi commerciali non più attivi rimossi dagli uffici comunali dopo il termine del 30 settembre; l’impegno di spesa per la rimozione degli impianti; il resoconto delle spese ad oggi sostenute; e la mappatura eseguita dagli uffici comunali degli impianti ed insegne insistenti nel centro storico; e, ancora, il numero esatto e l’elenco degli impianti pubblicitari di esercizi commerciali non più attivi tuttora persistenti nel centro storico, secondo le risultanze della mappatura eseguita dagli uffici comunali”.

accesso agli atti, centro storico, comune di ragusa, consiglio comunale, decoro urbano, Giuseppe Podimani, Partito democratico, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings