Presentati i progetti FUA dei sei comuni iblei: sul tavolo 52 milioni di euro per questi territori

1–2 minuti

Sono stati presentati ieri in conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila a Ragusa i progetti FUA che coinvolgono sei comuni della provincia: Ragusa (ente capofila), Modica, Giarratana, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria.

Sul tavolo ben 52 milioni di euro di investimenti, destinati dalla Regione Siciliana allo sviluppo del territorio, da spendere in tempi rapidi per opere pubbliche e per il sostegno alle imprese locali. La Regione ha già indicato le linee guida entro cui questi fondi dovranno essere utilizzati.

Il piano, inserito nell’ambito del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027, punta a rafforzare la cooperazione territoriale tra i comuni, favorendo lo sviluppo sostenibile e integrato dell’area iblea, attraverso strategie condivise che guardano alla competitività economica, alla vivibilità urbana e alla transizione ecologica e digitale.

Nei giorni scorsi i rappresentanti dei sei comuni, guidati dalla città capoluogo, si sono riuniti per approvare il piano strategico territoriale, un documento fondamentale per avviare la seconda fase: la presentazione dei singoli progetti e, successivamente, l’approvazione dei decreti per la realizzazione delle opere.

Ognuno dei sei comuni sarà parte attiva del programma, con ruoli specifici per affrontare le sfide legate alla competitività, all’organizzazione e all’erogazione dei servizi urbani. Durante la conferenza è stato inoltre illustrato il percorso di “Vivibilità ed Attrattività”, che mira a valorizzare anche il potenziale turistico-culturale dei territori coinvolti.

Tutti i sindaci hanno evidenziato il clima di cooperazione e collaborazione che ha permesso di raggiungere un’intesa positiva sulla suddivisione dei 52 milioni di euro, destinati a finanziare centinaia di interventi tra opere pubbliche e azioni per il tessuto produttivo locale.

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS