Ragusani nel Mondo festeggiano in Australia l’8 marzo, con due concerti di Giuseppina Torre

La pianista e compositrice vittoriese Giuseppina Torre, protagonista di due straordinari concerti a Melbourne e a Sydney. Entrambi con il patrocinio dei Consolati italiani e degli Istituti Italiani di Cultura delle due metropoli, e l’egida organizzativa del COMITES e grazie al contributo dell’Associazione Ragusani nel Mondo.
I concerti hanno incantato il numeroso pubblico accorso, che hanno apprezzato con standing ovation finale la dolce e appassionata musica dell’artista vittoriese, frutto del suo vissuto personale e del travaglio di donna alle prese con problemi comuni nel mondo femminile.Un dialogo fra note e parole che ha toccato l’animo di tutti i presenti.

Sede dei due concerti sono stati il Madeleine Centre del Genezzano College a Melbourne e il Club Marconi a Sydney, e l’organizzazione ha fatto capo a rispettivamente all’Ass.Siciliana d’Australia, con in testa la pres. Deane Zammit e l’Arch.Carlo Corallo, ragusano, ben coadiuvato dal pres. Del Comites Ubaldo Agliano’, e alla Federazione delle Ass. Siciliane, rappresentata dal pres. Toni Noiosi e da Marco Testa.
Alla serata di Melbourne è intervenuta la Console Chiara Mauri, che ha espresso a nome della comunità italiana parole di vivo apprezzamento per l’iniziativa, che schiude nuove frontiere alle relazioni culturali fra la Sicilia e la lontana metropoli d’oriente.

Nel corso della serata, tutta al femminile, con la presentazione affidata a Barbara e l’appassionata lettura di un brano dell’artista Littizzetto da parte dell’attrice Carlotta Migliolo, elemento centrale è stata la figura della donna e il suo indispensabile contributo offerto all’elevazione della Comunità.

A Melbourne nel corso dell’evento è stato promosso anche il Premio Ragusani nel Mondo, prossimo alla 30 edizione, con la consegna di un catalogo dell’evento da parte del Dir.dell’Ass.Sebastiano D’Angelo alla Console e alle altre Autorità presenti.
Presenti in sala anche ben 5 dei premiati delle precedenti edizioni, da Pippo Cannata, esperto nelle materie d’emigrazione( 2011) al finanziere Paolo Rizzo( 2010), dalla pittrice Anna Minardo( 2014), all’ arch.Carlo Corallo ( 2007), per finire alla stessa Giuseppina Torre, insignita del prestigioso riconoscimento nel 2014. L’ennesima dimostrazione della vitalità della rete nata ed intessuta negli anni attorno all’evento.
Soddisfatti in pieno gli organizzatori che hanno portato a termine con tenacia e perseveranza un progetto nato anni prima, e che costituisce uno stimolo per incentivare futuri scambi culturali fra la Sicilia e l’Australia
Australia, Comites, concerti, Consolati italiani, giuseppina torre, Istituti italiani di cultura, Melbourne, pianista, Ragusani nel Mondo, Sebastiano D'Angelo, Sydney



