Ragusa: costituito il Comitato Provinciale per la Campagna Referendaria “I 5 Si” (video)

2–3 minuti

Il Comitato Provinciale per la Campagna Referendaria “I 5 Sì”, con lo slogan “Il voto è la nostra rivolta”, si è costituito ieri a Ragusa a sottolineare l’importanza del voto come strumento di cambiamento, partecipazione democratica e affermazione dei diritti fondamentali. 

Il comitato nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di esprimere un voto consapevole e informato, affinché il referendum prossimo previsto tra il 15 aprile ed il 15 giugno 2025 rappresenti una vera e propria occasione di rivalsa e rinnovamento sociale.

Numerose associazioni, partiti e realtà sociali hanno aderito con entusiasmo alla campagna, unendo le forze per promuovere il referendum e mobilitare la popolazione sulla necessità di sostenere i 5 quesiti referendari.

Tra le organizzazioni partecipanti al comitato si annoverano: CGIL, Partito Democratico (PD)Sinistra ItalianaMovimento 5 Stelle,Partito Socialista Italiano (PSI)Rifondazione ComunistaANPIANPPIALiberaAuserSUNIAFederconsumatoriLegambienteProteo Fare SapereAssociazione DemosCasa del Popolo di ScicliLista SpigaAIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici)Associazione Sinistra Futura – Costituente per la Nuova SinistraComitato Civico Articolo 32

Durante l’incontro costitutivo del comitato, i partecipanti hanno ribadito il valore del voto come atto di partecipazione attiva e di rivolta democratica, con l’obiettivo di contribuire al cambiamento e al miglioramento del sistema socio-politico del Paese. 

L’importanza di una mobilitazione ampia e condivisa è stata sottolineata da tutti i presenti, i quali hanno evidenziato che il successo della campagna referendaria dipende dalla partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino.

Il comitato, già impegnato nella promozione dei temi legati ai cinque quesiti referendari, proseguirà il proprio lavoro con una serie di iniziative pubbliche, incontri informativi e attività di sensibilizzazione, rivolgendosi a cittadini e cittadine con l’intento di costruire un futuro più giusto e partecipato

Tra i temi dei referendum saranno i seguenti:

Stop ai licenziamenti illegittimi – Abrogazione della norma che impedisce il reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa nelle imprese con più di 15 dipendenti.

Maggiore tutela per i lavoratori delle piccole imprese – Rimozione del limite di indennizzo in caso di licenziamento illegittimo nelle imprese con meno di 16 dipendenti.

Riduzione del lavoro precario – Introduzione di causali obbligatorie per i contratti a tempo determinato, rendendo il lavoro più stabile.

Maggior sicurezza sul lavoro – Estensione della responsabilità degli imprenditori committenti in caso di infortuni sul lavoro e modifica delle normative sugli appalti. Sono in corso di costituzione i comitati nei comuni e nelle frazioni

Più integrazione con la cittadinanza italiana – Riduzione del periodo di residenza legale da 10 a 5 anni per l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di cittadini non comunitari. Il Comitato Provinciale per la Campagna Referendaria invita quindi tutti i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente alla campagna e a diffondere i temi legati ai 5 Sì, affinché questa occasione di cambiamento e di affermazione dei diritti diventi una rivolta democratica collettiva per il futuro del nostro Paese.

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS