Alessandro Sparacino omaggia Fabrizio De André: appuntamento con Melodica a Ragusa

1–2 minuti

Il prossimo appuntamento della 30ª stagione concertistica di “Melodica – La Musica dell’Anima” omaggia il grande Fabrizio De André. Protagonista l’artista modicano Alessandro Sparacino.

Sabato 22 febbraio, alle ore 20.30, l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa ospiterà “In Direzione Ostinata e Contraria”, lo spettacolo ideato, diretto e interpretato da Alessandro Sparacino, accompagnato al pianoforte da Carmelo Gerbaro.

Durante la serata, il pubblico sarà accompagnato in un emozionante viaggio musicale e narrativo tra le parole e le melodie del celebre cantautore genovese. Fabrizio De André, scomparso l’11 gennaio 1999, è stato uno dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana. Conosciuto come il “cantautore degli emarginati” e “poeta degli sconfitti”, ha dato voce agli ultimi e agli esclusi, raccontando storie di vita con una profondità e una sensibilità unica.

Il titolo della serata, “In direzione ostinata e contraria”, richiama un verso emblematico tratto dalla canzone “Smisurata Preghiera”, considerata il suo testamento spirituale. Il testo si ispira al libro di poesie “Summa di Maqroll il Gabbiere. Antologia poetica 1948-1988” di Álvaro Mutis, e si rivolge a chi sceglie di andare controcorrente, nonostante le difficoltà e l’emarginazione. Lo spettacolo proposto da Alessandro Sparacino, attraverso i versi più emblematici di “Faber”, le storie e i personaggi che hanno reso le sue canzoni immortali, offrirà al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente, mantenendo viva l’anima poetica e rivoluzionaria di De André.  

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS