Skip to main content

Nuovo furto a Comiso, Liuzzo e Betta: “la politica deve dare risposte”

Nei gironi scorsi si è registrato l’ennesimo furto a Comiso, questa volta ai danni di una libreria in pieno centro storico.

Un furto con scasso ai danni dell’unica libreria della città, baluardo di cultura in città. I ladri si sono introdotti nei locali della libreria rompendo la vetrata d’ingresso. Questo accaduto ha scosso profondamente la città, infatti non è più un caso isolato, ma l’ennesimo nel giro di qualche settimana.

“L’ennesimo furto ai danni di un’attività commerciale della nostra città impone una riflessione urgente sulla sicurezza e sulla tutela dei nostri esercenti. Non possiamo più tollerare che chi lavora onestamente sia colpito dalla criminalità, subendo danni economici e vivendo nella paura” sottolineano i consiglieri comunali di Coraggio Comiso, Salvo Liuzzo e Cristina Betta.

Questo furto, registratosi nella centralissima via Generale Amato, è solo l’ultimo in ordine di tempo, e certamente connesso a una serie di episodi che non sono da banalizzare e prendere sottogamba.

“Chi ricopre un ruolo politico – aggiungono ancora Liuzzo e Betta – non può limitarsi a chiedere risposte, come purtroppo avvenuto di recente. La politica ha il dovere di provare a darle, assumendosi responsabilità e agendo concretamente. Per questo motivo, ci rivolgiamo al sindaco della nostra città affinché scriva (è il rappresentante istituzionale più titolato a farlo) al prefetto di Ragusa per chiedere un incontro urgente e sollecitare misure concrete a tutela degli esercenti e della sicurezza cittadina”.

Nella nota i due consiglieri rimarcano come la questione sicurezza non possa essere gestita con azioni sporadiche e reattive, ma deve essere una priorità costante della politica. Infatti si sente la necessità di attività di prevenzione e repressione. Infatti spiegano: “servono più controlli, più videosorveglianza e una presenza costante delle forze dell’ordine per scoraggiare i malintenzionati; dall’altro, è necessaria una risposta immediata ed efficace contro chi delinque, affinché chi compie questi atti non resti impunito”

Certamente un ruolo chiave in questa situazione lo deve giocare l’amministrazione comunale, la quale deve farsi promotrice di un tavolo di confronto con prefettura e forze dell’ordine per individuare soluzioni tempestive e garantire la sicurezza.

amministrazione comunale comiso, comiso, comune di Comiso, coraggio comiso, cristina betta, furto comiso, libreria comiso, Liuzzo salvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *