La sindaca Monisteri azzera la Giunta di Modica. Tutti a casa, in attesa dei ripescaggi

Ieri sera in occasione dell’ultima giunta un po’ come l’ultima cena il sindaco Maria Monisteri ha comunicato ai suoi assessori che sarebbero andati tutti a casa almeno per il momento.
E così, finita l’attesa per l’azzeramento, è cominciata quella per sapere chi resta e chi va via.
Fra i nomi certi che il sindaco riconfermerà ci saranno i suoi fedelissimi Antonio Drago e Saro Viola. In particolare Drago ha dimostrato di aver lavorato bene in questi mesi e di essere anche fedele alla Monisteri, nonostante questo lo abbia portato a non essere visto di buon occhio dal resto della comitiva.
Ma lui è andato dritto per la sua strada e oggi raccoglie i frutti di questo lavoro avvantaggiato anche dal suo cognome che a quanto pare a Palermo ancora conta qualcosa. Anche Saro Viola viene premiato per la sua fedeltà ma soprattutto per la sua definitiva rottura con Abbate.
Lasceranno quasi certamente invece il loro assessorato Belluardo, Facello e Vindigni. Non dobbiamo certo spiegarvi il perché. Anche se per onor di cronaca certamente l’assessore e vicesindaco Belluardo pur essendo vicino anzi vicinissimo all’On. Ignazio Abbate è stato comunque una risorsa importante.
In bilico gli assessori Tino Antoci e Samuele Cannizzaro che forse dovranno prima chiarire a se stessi da che parte stare. anche se fra i due quello più a rischio è Cannizzaro, per lo meno questo riferiscono i rumors a Palazzo San Domenico.
E questo perché è chiara una cosa: la nuova giunta servirà ad indebolire Ignazio Abbate e a creare una roccaforte a favore di Maria Monisteri. Lo vedremo anche nella scelta dei nuovi assessori.
Deciderà di prendere elementi esterni o di scegliere fra i consiglieri che come sappiamo si dovranno dimettere e fare entrare nuovi elementi che potrebbero cambiare la geografia del consiglio?
Maria Monisteri potrebbe giocare anche là carta di portare a sé qualche uomo di Abbate e quindi cercare di indebolire i 12 “apostoli”. Ma, la sindaca di Modica, dovrà stare attenta a chi si siederà accanto, l’ultima giunta come l’ultima cena potrebbe riservare la presenza di qualche Giuda.
Questo sarà un lungo weekend per la politica modicana, la nomina dei nuovi assessori è la notizia più attesa dopo quella del vincitore di Sanremo. Ma si dovrà pazientare ancora qualche giorno per la conferenza stampa del sindaco in cui finalmente verranno fatti i nomi.
antonio drago, chiara facello, Comune di Modica, delia vindigini, Giorgio Belluardo, ignazio abbate, Maria Monisteri, samuele cannizzaro, Saro Viola, Tino Antoci