Ragusa, la Chiesa di San Giovanni tra storia e leggenda: presentazione del libro di Ottaviano

Mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa (Via Ettore Majorana, 5), si terrà la presentazione del libro Ragusa, la Chiesa di “San Giovanni Lo Vecchio” tra storia e leggenda di Andrea Ottaviano.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire la storia e i racconti legati a uno dei luoghi sacri più affascinanti della città, attraverso un approfondito lavoro di ricerca che intreccia fonti storiche e tradizioni popolari.
A relazionare sarà il don Giuseppe Antoci, parroco della Chiesa Madre di San Giorgio, delle Anime Sante del Purgatorio e di San Tommaso, nonché responsabile per i Beni Culturali della Diocesi di Ragusa. Sarà presente anche l’autore, Andrea Ottaviano, che concluderà la serata con alcune riflessioni sul suo lavoro e sul valore della memoria storica.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e religioso ibleo, offrendo alla comunità un’opportunità di conoscenza e approfondimento su un tema che unisce storia, fede e tradizione.
andrea ottaviano, centro studi felicitano rossitto, diocesi di Ragusa, don Giuseppe Antoci, libro di andrea ottaviano, ragusa, ragusa ibla, San Giovanni lo vecchio