Versalis Ragusa: mozione del M5S all’Ars per avviare la produzione di fili e clips biodegradabili

Il futuro di Versalis a Ragusa potrebbe passare attraverso la proposta Green di Legambiente che il M5S sta cercando di appoggiare e promuovere. Per questo la deputata regionale Campo annuncia la presentazione di una mozione.

“Mi unisco all’appello del deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, Filippo Scerra, sulla vicenda Versalis, annunciando la presentazione di una mozione urgente all’Assemblea regionale siciliana a sostegno dell’intervento di Legambiente che propone di avviare a Ragusa la produzione di fili e clips in materiale biodegradabile per sostituire i materiali attualmente utilizzati, in particolare nelle serre, spesso ancora smaltiti tramite abbandono o illecita combustione.

Versalis dispone delle necessarie competenze, avendo acquisito una società leader mondiale nel campo delle bioplastiche e bioprodotti (Mater-Bi) oltre ad aver fondato, insieme a Coldiretti e ai Consorzi agrari d’Italia, Mater-Agro”. Lo dice la deputata regionale del M5S, Stefania Campo. “Lo stabilimento di contrada Tabuna non rappresenta soltanto una fetta importante dell’economia ragusana – rileva la parlamentare regionale – ma anche un pezzo di storia della città. Che non può essere dismessa da un giorno all’altro senza attuare un’adeguata e moderna riconversione.

Abbiamo una serricoltura ipparina e iblea flagellata dal fenomeno delle fumarole. Finalmente la Regione, dopo anni di nostri suggerimenti, proposte tecniche e atti parlamentari, si sta rendendo disponibile a finanziare con il PSR l’introduzione di materiali biodegradabili nella coltivazione degli ortaggi. Adesso è necessario sostenere con forza le nostre ragioni fino alla prossima, e speriamo decisiva, riunione del Comitato di sorveglianza del PSR.

La mozione riguarderà proprio la possibilità che questi materiali vengano prodotti a Ragusa, affiancando lo stabilimento di contrada Tabuna agli impianti Novamont già presenti in Italia e in Europa.

ars, conversione versalis, fili biodegradabili, filippo scerra, legambiente, m5s, setfania campo, Versalis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings