Ispica, il concerto della banda “Arturo Toscanini” in memoria del maestro Moncada
“Insieme. La musica vive per sempre” è questo il tema del concerto dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” Corpo Bandistico città di Ispica che si è svolto il 2 gennaio presso la basilica della SS. Annunziata.
L’evento è stata anche l’occasione per ricordare il maestro e fondatore della banda musicale Giovanni Moncada, prematuramente scomparso qualche mese fa, proprio in occasione del suo 53esimo compleanno. Un mix di emozioni suscitate da vari momenti di ricordo del maestro Moncada tramite foto, video, semplici parole e note musicali.
I brani del repertorio musicale del concerto sono stati sia brani tradizionali per banda tra cui “Toccata for Band”, “The Blues Factory”, Ammerland”, “Concerto d’amore” che brani natalizi tra cui “Amazing grace”, “White Christmas” e “Christmas medley”.
La direzione musicale è stata affidata a due giovani talenti ispicesi che hanno accettato la sfida di portare avanti questa eredità musicale: i maestri Chiara Antonia Maucieri e Carmelo Garofalo, rispettivamente docenti di flauto e clarinetto presso scuole in provincia di Ragusa e Siracusa.
Sono stati inoltre presentati al pubblico due prossimi eventi che vedranno coinvolti l’associazione musicale: la presentazione della marcia funebre, durante la settimana santa 2025, in ricordo del maestro Moncada scritta dal compositore ispicese Maestro Francesco Dipietro e l’udienza privata da Papa Francesco nel prossimo giugno.
Il corpo bandistico ringrazia il comune di Ispica, la Pro Loco Spaccaforno e le varie attività commerciali locali per il sostegno nell’organizzazione di questo evento.
Associazione Musicale Arturo Toscanini, Comune di Ispica, concerto, corpo bandistico città di ispica, maestro Moncada, pro loco spaccaforno