Voucher sportivi, il Comune di Vittoria si impegna a sostenere le famiglie
Il Comune di Vittoria, grazie alla spinta dell’Assessore alle politiche sportive e giovani, Fabio Prelati, ha emanato un importante avviso pubblico il sostegno alle attività sportive delle famiglie svantaggiate.
Questa importante misura è destinata a due tipologie di famiglie, da un lato quelle con dichiarazione ISEE non superiore ai 15.000 euro, e l’altra alle famiglie i cui figli soffrono di obesità giovanile.
Il progetto ha una dotazione finanziaria di 10.000 euro, che permetterà quindi a cento bambini di Vittoria di usufruire di un voucher sportivo dal valore di 100,00€.
Un progetto unico in Sicilia
“Siamo l’unico comune della Sicilia ad aver pensato a tale forma di sostegno economico,” ha affermato il Sindaco Francesco Aiello. “Questo progetto intercetta tre direttrici: l’aiuto alle famiglie i cui figli non avrebbero potuto godere di tale opportunità, il contrasto alla sedentarietà che rappresenta una delle cause dell’obesità in età pediatrica, e il sostegno alle associazioni sportive locali presso le quali verranno utilizzati i voucher”.
L’apprezzamento del mondo sanitario
Infine, l’Assessore Prelati ha espresso il suo orgoglio per questa scelta amministrativa e ha ringraziato l’ASP 7 di Ragusa, rappresentata dal Direttore Generale Pino Drago e dal responsabile dell’Ambulatorio Obesità Infantile, Salvatore Purromuto, e il dottor Giuseppe Arcidiacono della Federazione Italiana Medici Pediatri, per l’apprezzamento e la condivisione del progetto.
Infatti questo progetto mira a creare una rete virtuosa fra enti, promuovendo la salute e il benessere sin dall’età più tenera e prevenendo patologie in età adulta attraverso una costante attività motoria.
L’avviso pubblico è presente sull’albo pretorio del Comune e scaricabile anche online. Le istanze da parte delle famiglie destinatarie dovranno pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2025.
Comune di Vittoria, fabio prelati, Francesco Aiello, sport, vita sana, vittoria, voucher sportivi