Sotto l’albero il dimensionamento scolastico: la provincia perde un istituto a Vittoria
Stamane la Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato regionale dell’Istruzione ha comunicato il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica siciliana.
Non è proprio un bel regalo di Natale, visto che ridimensionare un’istituzione scolastica è sempre una sconfitta educativa. Nonostante l’assessore Mimmo Turano ha assicurato che le scelte sono state compiute nell’interesse collettivo.
Secondo il decreto firmato dall’assessore Mimmo Turano, sono 23 le istituzioni scolastiche che, nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali, sono state soppresse in tutta l’Isola: cinque nella città di Palermo, quattro a Catania, tre a Messina, tre ad Agrigento, due a Caltanissetta, due a Siracusa, due a Trapani, una a Ragusa e una a Enna.
“Il Piano di dimensionamento scolastico – dice Turano – non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola. Comprendiamo le preoccupazioni espresse da alcuni istituti e da alcuni sindaci, ma ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell’interesse collettivo. Ottimizzare la rete scolastica, infatti, significa valorizzare la continuità educativa, tutelare i piccoli comuni e riorganizzare gli istituti nei grandi centri urbani, per costruire una scuola più moderna e inclusiva, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani”.
Due scuole cambieranno conformazione
Nel documento la provincia di Ragusa perde con precisione un Istituto Comprensivo Caruano di Vittoria che si unisce all’Istituto Comprensiva Sciascia sempre nel territorio ipparino. Dall’anno scolastico 2025-2026 l’istituto adotterà una nuova denominazione Istituto Comprensivo Sciascia-Caruano. Alla chiusura del comprensivo Caruano si aggrega anche la chiusura del plesso S.Antonino dell’I.C. Bufalino di Comiso che si unirà all’I.C. Pirandello-Comiso.
Il piano di dimensionamento riguarda principalmente le direzioni didattiche (primarie) e le scuole secondarie di primo grado, che il più delle volte vengono unificati in Istituti Comprensivi.
Inoltre la Regione, nella stesura del piano, ha rispettato anche il principio per cui si mantengono i presidi scolastici autonomi se unici nei territori comunali montani o insulari.
Si è anche tenuto conto di determinate condizioni come il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e i limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale (dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi).
comiso, comiso plesso s. antonino, istituto comprensivo caruano vittoria, Mimmo Turano, provincia di Ragusa, Sciasca vittoria, scuola ragusa, sicilia, vittoria

