Le feste natalizie alla Maison GoDoT: magia, altruismo e integrazione in scena
Il 26 dicembre con “Canto di Natale” e dal 3 al 6 gennaio con “La vera storia de La Bella Addormentata”
Il Natale porta magia, riflessione e divertimento. La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa celebra le festività con due appuntamenti teatrali imperdibili, che coniugano tradizione, innovazione e un messaggio di speranza.
Il primo evento in programma è il classico della letteratura mondiale “Canto di Natale” di Charles Dickens, in scena giovedì 26 dicembre alle ore 18:30. Lo spettacolo, adattato da Federica Bisegna e diretto da Vittorio Bonaccorso, festeggia i suoi dieci anni di successo e, per la prima volta, sarà ospitato nella suggestiva Maison GoDoT. Tra i protagonisti, oltre ai direttori artistici della compagnia, si esibiranno Alessio Barone, Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino, affiancati dai giovani talenti Leonardo Cilia, Amelia Gurrieri, Aida Munda, Carlotta Armenia, Anna Nobile e Sara Mirabella.
“Questo spettacolo non è solo una fiaba – spiegano Bisegna e Bonaccorso – ma una riflessione sul nostro modo di vivere, sull’importanza di valori come altruismo, generosità e comunità. È un’esperienza che commuove e insegna, offrendo a grandi e piccoli l’opportunità di vivere appieno lo spirito delle festività”.
Dal 3 al 6 gennaio, la Maison GoDoT accoglierà una nuova produzione dedicata ai più giovani: “La vera storia de La Bella Addormentata – Favola sulla diversità in chiave comica”, scritta da Federica Bisegna e diretta da Vittorio Bonaccorso. Lo spettacolo, in scena il 3 e 4 gennaio alle ore 19:30 e il 6 gennaio alle ore 18:00, rielabora con ironia la celebre fiaba per affrontare temi profondi come la diversità e l’integrazione.
Sul palco, accanto ai personaggi tradizionali, faranno la loro comparsa figure inedite che, attraverso un linguaggio vivace e accessibile, veicoleranno un messaggio di inclusione. Gli attori Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino condurranno il pubblico in un viaggio tra comicità e riflessione, offrendo ai ragazzi spunti per comprendere e apprezzare il valore della diversità.
“Questo format ci permette di affrontare temi attuali e rilevanti in modo leggero ma significativo – sottolinea Federica Bisegna – aiutando i giovani a interiorizzare messaggi importanti attraverso il teatro”.
Canto di Natale, Charles Dickens, la vera storia de la bella addormentata, magia del natale, Maison Godot, Natale, ragusa