Discarica Lanzagallo, archiviata la querela della SSR ATO 7 contro il consigliere Monaca
Il consigliere comunale di Sud chiama Nord di Ispica Paolo Monaca era stato querelato dalla SRR ATO 7 Ragusa per aver difeso insieme a numerosi cittadini e associazioni il territorio dalla realizzazione della famosa discarica di Lanzagallo, tra Ispica e Pozzallo.
Oggi in un video racconta la vicenda che si è conclusa con l’archiviazione da parte del Pubblico Ministero in quanto “non emergono condotte penalmente rilevanti atteso che il commento appare comunque riconducibile ai limiti del diritto di cronaca”
Ricordiamo che Monaca era più volte intervenuto sull’argomento usando espressioni come “carte false pur di realizzare la nuova discarica provinciale tra Ispica e Pozzallo?” o ancora aveva parlato di “baratto politico” di “trucchi messi in atto per realizzare la discarica” di “abusi” insomma era stato piuttosto duro nei confronti di tale progetto. Insieme a lui i componenti del comitato formato dai cittadini del territorio e delle associazioni che hanno combattuto questa battaglia. Battaglia che fra l’altro è stata vinta visto che l’assemblea dei sindaci il 31 ottobre di quest’anno durante l’aggiornamento degli interventi pubblici da programmare, ha votato per eliminare il progetto della nuova discarica tra Ispica e Pozzallo.
Monaca dichiara di aver sempre confidato nella giustizia consapevole che “le battaglie giuste dei cittadini trovano sempre il loro riconoscimento”
Il consigliere appare piuttosto infastidito da quanto accaduto anche perché come sottolinea nel video “Se tutelare la nostra economia e la salute pubblica significa rischiare una querela allora querelatemi ancora”
Insomma, un chiaro tentativo secondo il consigliere Paolo Monaca di “intimidazione” ma come sottolinea lo stesso “noi non raccogliamo minacce, raccogliamo risultati”
Assemblea dei sindaci, contrada lanzagallo, ispica, Paolo Monaca, pozzallo, querela, SSR ATO 7