Ispica, nuova giunta, soddisfazione di FDI ma c’è chi storce il naso

Per i consiglieri del gruppo “Muraglie Sindaco“la montagna ha partorito un topolino

Dopo la nomina dei nuovi assessori al Comune di Ispica fra cui Marco Santoro coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e la vicesindacatura assegnata a Tonino Cafisi si respira grande soddisfazione in casa Fratelli d’Italia ma non mancano le polemiche da parte di alcuni consiglieri di opposizione in particolare dell’ex sindaco oggi consigliere comunale Pierenzo Muraglie.

Andiamo per ordine. Da una parte, come dicevamo, c’è Fratelli d’Italia che con la presenza del nuovo assessore Marco Santoro e la vice sindacatura di Tonino Cafisi rafforza la sua posizione all’interno dell’amministrazione. “Sono davvero onorato di poter continuare a lavorare per la mia città-ha dichiarato Santoro-dando un contributo ancora più attivo all’interno della macchina amministrativa. Le deleghe che ho ricevuto sono importanti ed impegnative ma sono certo che grazie al lavoro di squadra riusciremo a dare risposte alla città. Ringrazio per la fiducia il sindaco Innocenzo Leontini, il deputato regionale di FDI l’on Giorgio Assenza, il senatore Salvo Sallemi, il coordinatore provinciale del partito Giovanni Moscato, il coordinamento cittadino e i consiglieri comunali che sostengono l’amministrazione. FDI è sempre più radicato nel territorio e questo rappresenta un passo importante per il futuro non solo di questa città ma di questa provincia. Esprimo soddisfazione- conclude Santoro- anche per la nomina a vicesindaco dell’assessore Tonino Cafisi. Un riconoscimento frutto del lavoro svolto in questo periodo in cui ha ricoperto il ruolo di assessore portando avanti progetti attesi da tempo dagli ispicesi”

Per l’assessore Tonino Cafisi la nomina di Vicesindaco rappresenta una grande responsabilità ma anche un grande onore: “Sono molto contento di ricoprire questo incarico e ringrazio il sindaco Innocenzo Leontini per la fiducia. Ringrazio anche l’on Giorgio Assenza eil senatore Salvo Sallemi che sono sempre vicini alla nostra città. Un ringraziamento speciale al coordinatore cittadino oggi anche collega Marco Santoro con il quale sono certo inseme continueremo a lavorare per il bene della città dando risposte concrete agli ispicesi insieme a tutta la giunta e a tutti i consiglieri comunali che sostengono questa amministrazione”

Ovviamente non la pensano così Pierenzo Muraglie e il suo gruppo. “Dopo mesi di gestazione, la montagna ha partorito un topolino-scrivono i consiglieri del gruppo “Muraglie Sindaco“- Attendevamo altre risposte dalla ricomposizione della giunta municipale e così non è stato. E’ pacifico che la valutazione non attiene alle persone, ma al messaggio politico che passa. Ci sia concessa una battuta: la recente missione internazionale in quel di Malta ha sortito gli effetti sperati. E’ probabile che i messaggi fatti recapitare dall’isola dei cavalieri abbiano determinato la svolta. Al netto del nostro sarcasmo da oppositori, il timore di perdere ancora altri pezzi ha indotto a riflessioni di comodo che quantomeno andranno ad assicurare la composizione di una lista per la prossima campagna elettorale che si celebrerà nella primavera del 2026 (così pare).

Il dado è tratto sul piano politico: Fratelli d’Italia sosterrà il sindaco uscente provando a garantirgli il secondo mandato. La giunta è ricomposta, ma l’Amministrazione Comunale non ha comunque i numeri in aula e non può chiederli alle opposizioni considerate le scelte prive del necessario “alto profilo” ed effettuate solo ed esclusivamente per arroccarsi al potere. Si consolidano così solo alcune posizioni di forza che serviranno per la prossima campagna elettorale e niente altro. Nessun apporto tecnico nella ricomposizione della squadra di governo e questo vuol dire che ci si è preoccupati esclusivamente di blindare quel poco che è rimasto.
Abbiamo ben poco da aggiungere. I fatti sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo più poltrone occupate che consiglieri a supporto del sindaco Leontini. Proveremo a sentire le altre forze politiche di opposizione e capire le reali intenzioni di tutti per trovare una via d’uscita ad uno stato di cose che non è più sostenibile.”

Nella sua disamina però a nostro dire Muraglie ha dimenticato un passaggio: ovvero ha dimenticato che da un punto di vista politico è chiaro che FDI sosterrà il sindaco Leontini ma in fondo, come abbiamo fatto notare, si sta ricostruendo a livello locale la compagine regionale vista l’alleanza tra FI e FDI. Manca però un pezzo per ricostruire la compagine in maniera totale ed è quella della Nuova DC. Ad Ispica è proprio Muraglie con il suo gruppo a fare riferimento al deputato regionale Ignazio Abbate. Quindi ci chiediamo ad Ispica l’alleanza regionale verrà ignorata a favore di interessi personali? Pare infatti che Muraglie non voglia assolutamente saperne di rinunciare a candidarsi e allora delle due l’una o l’on Abbate lo abbandonerà per seguire le indicazioni che arrivano da Palermo e che vogliono un gruppo compatto e unito in vista delle elezioni amministrative e non solo oppure deciderà di puntare tutto su Muraglie e di dimostrare che può farcela da solo ma non deve sottovalutare una cosa: Ispica non è Modica!

assessore, Comune di Ispica, Fratelli d’Italia, giorgio assenza, ignazio abbate, Innocenzo Leontini, ispica, Marco Santoro, Pierenzo Muraglie, Salvo Sallemi, Tonino Cafisi, vicesindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings