Il consiglio comunale di Scicli approva all’unanimità il finanziamento di Housing Sociale
Ieri l’Amministrazione di Scicli, guidata da Mario Marino, ha scritto una pagina storica per la città attraverso l’approvazione del finanziamento di 6 milioni di euro per la realizzazione di un importante progetto di Housing Sociale.
Avevamo già raccontato l’arrivo di questo finanziamento nelle pagine del nostro giornale qualche giorno fa (clicca qui per leggere), ora l’amministrazione comunale si è mossa per portare a compimento questo importante passo.
Il progetto di Housing Sociale e di recupero dei quartieri storici di San Giuseppe, di San Bartolomeo e Altobello è fino adesso unico nel suo genere per l’importo finanziato.
Si tratta nello specifico di un vero e proprio progetto di riqualificazione che il comune di Scicli utilizzerà per dare nuova vita a quartieri oggi a rischio degrado. I finanziamenti arrivano dal Cipe e dalla Regione Siciliana. Obiettivo riqualificare le case del quartiere per cederle in affitto, attraverso un canone sostenibile, alle famiglie in difficoltà.
Le abitazioni – in totale saranno il numero di 40 – che saranno prima acquisite dal Comune per poi essere cedute in affitto, a canone sostenibile e calmeriato con possibilità di riscatto. Destinatari di questa importante misura sociale saranno le famiglie monoreddito e le giovani coppie. Inoltre, la riqualificazione riguarderà anche le opere di urbanizzazione, nonché il decoro e l’arredo urbano dei suddetti quartieri.
“Si tratta della più importante opera di riqualificazione del centro storico mai messa in campo, dopo la missione palermitana con l’Assessore Vincenzo Giannone, che, come si suol dire: non abbiamo mai smesso di credere in questo progetto. Un altro tassello si aggiunge alla serie di risultati che in questi due anni di duro lavoro oggi vedono luce” spiega il sindaco Mario Marino.
Con l’approvazione all’unanimità dei presenti ieri al consiglio comunale straordinario si dà il via ufficiale a questo importante programma sociale.
amministrazione marino scicli, Cipe, housing sociale scicli, Mario Marino, quartieri storici scicli, regione sicilia, scicli, Vincenzo Giannone