Il movimento delle Mamme unisce Modica: il 15/9 si parlerà di Costituzione
Il 15 settembre 2024, davanti l’ex Tribunale di Modica, dalle 17 alle 20 30, si parlerà di Costituzione Italiana, madri costituenti, diritti umani, violenza sulle donne, accoglienza, disabilità, immigrazione.
L’iniziativa parte dal Movimento delle mamme, che durante l’ anno ha creato delle coperte fatte a mano che verranno donate a chi ne ha bisogno, senza fare distinzioni, come la Costituzione insegna.
Le coperte coloratissime sono i tratti distintivi di questo progetto che si basa sull’incontro e il dialogo all’interno della città e trae ispirazione dagli articoli 2-3-11 della Costituzione Italiana. Ormai giunto alla quarta esperienza annuale di confronto finale all’ interno della città, il movimento, porta avanti legami di amicizia, solidarietà e cooperazione con altre associazioni da Nord a Sud e viceversa, creando una coscienza da cittadine attive del mondo, non solo della propria città.
Una location ad hoc
L’ex tribunale di Modica è stato scelto come sfondo all’iniziativa, perché si ha sete di quella giustizia universale che protegge i più deboli.
Le tante guerre, gli abusi di potere, le violenze nel mondo nascono da ingiustizie e soprusi sui più fragili e i tribunali hanno ancora il potere di riconoscere la parte da condannare per quanto potente possa essere agli occhi del mondo.
cittadinanza attiva parliamone, ex tribunale modica, Mamme di Modica, modica