Il Ragusa sconfitto al “De Simone” dal Siracusa, un rigore di Sarao elimina gli azzurri dalla Coppa Italia
Siracusa 1
Ragusa 0
Marcatore: pt 35′ Sarao su rigore
Siracusa: Iovino, Baldan, Suhs, Acquadro, Barbana, Convitto, Candiano, Alma, Palermo, Pistolesi, Sarao. All. Marco Turati
Ragusa: Grasso, Cipolla (20′ st Pizzutelli), Vitelli (15′ st Danti), Barrotta (20 st Sottil), Benassi, Iotti, Parisi, Garufi, Picchi (40′ st Memeo), Ejjaki, Crisci (30′ st Musumeci). All. Alessandro Erra.
Arbitro: Gaetano Alessio Bonasera di Enna
Assistenti: Francesco Quattrotto e Alberto Fiore di Messina
Siracusa – Ragusa sconfitto di rigore a Siracusa e fuori dalla Coppa Italia di serie D.
E’ questo il responso venuto fuori dal “Nicola De Simone” dove l’undici di mister Erra ha giocato alla pari contro i “Leoncelli” aretusei accreditati dagli addetti ai lavori come una delle squadre pretendenti al salto tra i professionisti.
Gara subito vibrante con i padroni di casa votati subito all’attacco e gli azzurri pronti a difendersi e provare a ripartire.
Prima occasione del match al 8′ con i padroni di casa che giocano di prima con Sarao che fa da sponda per l’inserimento di Barbana che ci prova con un tiro dal limite con palla che colpisce il legno a portiere battuto.
Al 10′ lancio che pesca Convitto che salta il suo avversario e tira in diagonale, il portiere si distende in tuffo e para.
Al 17′ si va vivo in avanti Ragusa, ma la conclusione di Ejjaki non impensierisce più di tanto il portiere aretuseo.
Al 33′ Siracusa ancora pericoloso con Sarao che servito da Alma con un tocco morbido manda di poco alto.
È il preludio al vantaggio che arriva al 35′. L’Arbitro vede un fallo in area su Candiano e indica il dischetto. Dagli undici metri Sarao sblocca il match portando avanti i padroni di casa.
Trovato il vantaggio il Siracusa tira il fiato ma il Ragusa non riesce a creare pericoli.
Si va così al riposo con i “Leoncelli” avanti di misura.
Nella ripresa il primo sussulto è di marca aretusea e arriva al minuto 11quando Convitto si libera in area ragusana e conclude a rete con il portiere ibleo che respinge con bravura.
Al 30′ ci prova Longo con un tiro dalla distanza che finisce alto non di molto.
Il Ragusa prova ad alzare il baricentro del gioco, ma gli attaccanti hanno poche palle giocabili.
Al 37′ Picchi ha sui piedi la palla del pareggio,ma la sciupa.
Al 39′ è ancora il Siracusa a sfiorare il raddoppio con la conclusione di Alma che manca il bersaglio grosso di pochissimo.
Finisce così con il successo aretuseo per 1 – 0 che vale il passaggio del turno per i “Leoncelli”, ma il Ragusa esce a testa alta e lascia ben sperare per il campionato che prenderà ilvia domenica prossima.
“Abbiamo affrontato un avversario forte, ma abbiamo tenuto botta – commenta mister Alessandro Erra – Nel complesso, è stata una bella partita e voglio sottolineare che abbiamo resistito fino alla fine, con tenacia. Abbiamo avuto le nostre occasioni, specialmente nella parte finale del match, avevamo sicuramente un rigore che l’arbitro non ci ha fischiato, e sicuramente la partita poteva finire diversamente. Comunque rimane il fatto che ci siamo confrontati con una grande squadra dai valori tecnici notevoli, e quindi posso affermare che usciamo in modo positivo da questo confronto. Per quanto riguarda gli azzurri – continua – come detto prima, è stato un test importante, un test di avvicinamento alla tappa principale che è appunto il match di questa domenica, 8 settembre, ovvero la prima di campionato, contro il Città di Sant’Agata, dove vogliamo ben figurare. Per il momento – conclude Erra – posso dire che quello con il Siracusa è stato un test positivo e faccio i complimenti ai miei ragazzi”.
calcio, coppa italia serie d, siracusa, siracusa - ragusa 1- 0, stadio nicola de simone