Elogio per Giorgio Ruta della Polizia Locale di Modica, consegnato oggi dal Sindaco
Questa mattina un atto di encomio dal forte significato simbolico è stato consegnato dal Sindaco di Modica, Maria Monisteri, al Vicecomandante della Polizia Locale, Giorgio Ruta.
Un gesto che va oltre il semplice riconoscimento formale, rappresentando un attestato di stima per il profondo attaccamento al dovere dimostrato.
I motivi dell’encomio a Giorgio Ruta
L’occasione per questo encomio è stata la vicenda accaduta lo scorso 16 agosto, quando Giorgio Ruta è intervenuto tempestivamente per sventare un potenziale pericolo. Un uomo, armato di un coltello, minacciava, ma grazie al coraggio e alla prontezza del Vicecomandante, la situazione è stata risolta senza tragedie.
Questo episodio ha sottolineato il Sindaco Monisteri dimostra l’impegno e la dedizione con cui gli agenti proteggono la serenità della città. “Modica è e resta una città tranquilla e taluni episodi non ne ledono questa immagine. Ma è importante sapere che i tutori dell’ordine non lesinano energia e impegno, ben oltre il loro dovere. L’elogio scritto che ho consegnato al Vicecomandante Giorgio Ruta attesta tutto questo” ha ribadito il sindaco Maria Monisteri.
Un riconoscimento virtuale anche alla figlia allieva della Polizia di Stato
Il riconoscimento, ha ricordato il sindaco, si estende virtualmente anche a Carlotta Ruta, figlia del Vicecomandante e allieva della Polizia di Stato presso la scuola di Peschiera del Garda, che ha collaborato con il padre nel disarmare l’aggressore. Un “bellissimo esempio di legalità, senso di protezione e sicurezza. In quella circostanza, il suo intervento è stato fondamentale per evitare che la situazione degenerasse in maniera grave e seria, arginando subito e a proprio rischio e pericolo, la furia omicida dell’uomo armato, disarmandolo poi con l’aiuto del papà.” ha ribadito Maria Monisteri.
Inoltre la cerimonia ha anche fornito l’occasione per esprimere gratitudine verso l’intero corpo della Polizia Locale di Modica. “E questa è per me anche occasione per estendere il nostro plauso ed il nostro grazie alla Polizia locale di Modica, al suo comandante Rosario Cannizzaro e ad ognuno dei suoi agenti, per ciò che fanno per la nostra Città” ha concluso il sindaco Monisteri.
La Polizia Locale in prima linea per la sicurezza dei modicani
Anche Rosario Cannizzaro, Comandante della Polizia Locale, ha espresso il suo orgoglio per il riconoscimento conferito a Giorgio Ruta. “Un gesto che da un lato sincera l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha nei confronti della Polizia locale e del nostro lavoro e dall’altro il fatto che nessuno dei nostri agenti, si risparmia per dare il suo contributo alla Città, anche al di là degli orari di servizio. Essere in prima linea, intervenire, aiutare la Città e garantirne la sicurezza dei Modicani, lo viviamo prima di tutto come un dovere civico e solo dopo come ‘lavoro’. E Giorgio Ruta lo ha dimostrato con i fatti, 11 giorni fa”
encomio giorgio ruta, giorgio ruta, Maria Monisteri, modica, polizia locale modica, Rosario Cannizzaro, vice comandante