Squillino le trombe! Consegnati a Pozzallo lavori circonvallazione, ma in posa c’è solo l’on. Abbate
Finalmente, dopo mesi di attesa e fiumi di inchiostro sui disagi provocati dalla chiusura della circonvallazione di Pozzallo, che in questi mesi ha fatto impazzire il traffico dirottato dentro la città, ieri la consegna dei lavori di manutenzione.
L’annuncio, corredato da tanto di foto in posa è stato fatto dall’Onorevole Ignazio Abbate, presente alla consegna insieme al Commissario IRSAP, Marcello Gualdani, al Dirigente Generale del Libero Consorzio, Nitto Rosso e al Dirigente dei Lavori Pubblici, Ing. Carlo Sinatra, oltre naturalmente ai rappresentanti della ditta assegnataria.
Per svolgere la gara d’appalto e conseguentemente procedere all’assegnazione, è stato necessario che il Comune di Pozzallo, non avendo risorse per intervenire, cedesse la proprietà dell’arteria al Libero Consorzio che ha messo a disposizione 600 mila euro. Gli altri fondi, quelli che serviranno per la sistemazione definitiva, 1.170.000 euro arriveranno dalla Regione grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione. Questa prima parte di lavori durerà 90 giorni.
La notizia che fa sperare tanti automobilisti, ormai rassegnati al fatto che per tutta l’estate sarà un’odissea spostarsi, non è certo passata inosservata al parlamentare regionale del PD, on. Nello Dipasquale.
“L’on. Ignazio Abbate cerca di prendersi il merito di un impegno che ha coinvolto trasversalmente diversi soggetti politici, compresi il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna e il sottoscritto” dichiara Dipasquale che aggiunge: “Trovo veramente di cattivo gusto che su queste notizie singoli membri della maggioranza regionale tentino di fare campagna elettorale per sé, compiendo un gesto istituzionalmente sgarbato nel non prevedere la presenza degli altri parlamentari del territorio e, soprattutto, del primo cittadino del Comune interessato.
Evidentemente manca quella cultura istituzionale basilare che avremo modo di insegnare a chi manifesterà le carenze più gravi.
“Sono sicuro – aggiunge il parlamentare dem – che non aver invitato i parlamentari del territorio e il sindaco Ammatuna sia stato un mero errore da parte del Libero Consorzio di Ragusa e mi auguro che episodi del genere non si ripetano. Chi pensa, invece, di poter fare perenne campagna elettorale abusando delle istituzioni – conclude – commette un grave errore”.
Lasciamo ogni commento ai nostri lettori, ai quali sicuramente al di là degli sgarbi politici e agli “errori” istituzionali interessa il fatto che si sarebbe potuto fare meglio e di più e che se tutto va bene, il problema traffico si risolverà a Natale.
consena lavori pozzallo, lavori circonvallazione pozzallo, libero consorzio, on. abbate, on. dipasquale, Roberto Ammatuna