Pozzallo – Due egiziani sono stati identificati e fermati dalla Polizia perchè ritenuti gli scafisti dello sbarco di 17 migranti avvenutolo scorso 5 agosto a Pozzallo.
Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
I due sono stati riconosciuti come responsabili della conduzione della piccola imbarcazione in vetroresina partita da Sirte con a bordo 17 persone del Bangladesh che speravano di arrivare nelle coste ragusane in cerca di una vita migliore.
L’imbarcazione è stata poi soccorsa dalla Motovedetta della Capitaneria di Porto di Pozzallo che ha poi trasferito i migranti al Porto di Pozzallo.
Dopo le consuete operazioni sanitarie i migranti sono stati successivamente trasferiti al vicino Hotspot dove sono stati identificati e fotosegnalati.
Le indagini immediate portate avanti dalla Polizia hanno permesso l’individuazione dei due egiziani di 27 e 21 anni che dopo essere stati fermati, dopo le formalità di rito su specifica richiesta dell’Autorità Giudiziaria i due accusati sono stati tradotti nel carcere di Ragusa.







