Ragusani nel Mondo: ecco i premiati della 29esima edizione. Sabato sera la consegna
Stasera l’anteprima a Chiaramonte Gulfi
Ragusa – Sono stati presentati questa mattina all’auditorium dell’Università Pegaso di Ragusa, i sei premiati della 29esima edizione del Premio “Ragusani nel Mondo”, in programma domani sera alle ore 20 in Piazza Libertà a Ragusa.
L’evento celebra le eccellenze ragusane distintesi a livello nazionale e internazionale.
Fra i premiati di quest’anno Guglielmo Iozzia, ingegnere biomedico originario di Santa Croce Camerina, specializzato in Intelligenza Artificiale applicata alla ricerca medica, attualmente direttore associato presso Merck, Orazio Caffo, chirurgo oncologico originario di Modica, direttore di Oncologia Medica all’Ospedale Santa Chiara di Trento e coordinatore della rete oncologica della Provincia Autonoma di Trento, Ignazio Tasca, medico chirurgo originario di Scicli, specializzato in otorinolaringoiatria, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ausl di Imola, Corinna Carbone, manager nel settore delle risorse umane, originaria di Ragusa, responsabile HR in un’azienda statunitense nel settore della sostenibilità ambientale, Antonio Noto, sociologo e sondaggista di origine chiaramontana, fondatore e direttore di Noto Sondaggi. Inoltre, il premio dedicato alle imprese andrà quest’anno ad Argo Software, azienda leader nella progettazione di soluzioni informatiche per il settore scolastico.
Ci saranno inoltre due riconoscimenti alla memoria dedicati al pittore Franco Cilia e al fotografo Peppino Leone, recentemente scomparsi e un premio andrà invece alla Virtus Ragusa per la recente conquista del suo campionato.
Il presidente onorario Franco Antoci ha sottolineato che: “Il premio è diventato un appuntamento imprescindibile che celebra la ragusanità in tutte le sue forme. Da quasi trent’anni, questo evento riesce a coniugare storia, cultura e modernità, raccontando storie di successo che sono fonte di ammirazione e orgoglio per tutti noi“.
Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione e del premio, ha messo in evidenza l’importanza della manifestazione per la comunità iblea, “che si conferma essere un appuntamento attesissimo per la comunità iblea, capace di coniugare cultura, spettacolo e promozione del territorio. Con una storia di quasi trent’anni, l’evento continua a valorizzare le eccellenze ragusane, proiettandole su un palcoscenico internazionale”.
Durante la serata di premiazione, presentata dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, si alterneranno sul palco i “Cugini di Campagna”, il giovane cantante Lorenzo Licitra insieme al cabarettista siciliano Massimo Spata.
L’orchestra diretta dal maestro Peppe Arezzo completerà il quadro di un evento che vedrà tra gli ospiti anche la giovane e talentuosa cantante Giorgia Faraone. L’accesso alla serata in Piazza Libertà sarà libero fino ad esaurimento posti con la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming sui canali social dell’associazione.
Quest’anno il direttivo dell’Unione Nazionale Associazione Immigrazione e Emigrazione si è riunito a Ragusa nei giorni antecedenti la manifestazione, un segno del prestigio acquisito dal premi.
Intanto questa sera, a Chiaramonte Gulfi, si terrà l’anteprima del Premio.
antonio noto, Argo Software, Caterina Gurrieri, Corinna Carbone, Franco Antoci, Guglielmo Iozzia, Ignazio Tasca, lorenzo licitra, Massimo Spata, Orazio Caffo, Peppe Arezzo, premiati, Ragusani nel Mondo, Salvo Falcone, Sebastiano D'Angelo