Modica, sede del campo Italia disabili “A Ruota Libera” organizzato dal Multidistretto Lions 108
Si è concluso a Modica al “Kikki Village” la prima settimana del campo Italia disabili “A Ruota Libera” – Freewheeling”, organizzato dal Multidistretto Lions 108 Italia al fine di aiutare i giovani portatori di handicap a sviluppare le proprie potenzialità̀ attraverso attività̀ ed esperienze con normodotati.
Il gruppo è stato composto da 18 ragazzi diversamente abili provenienti da Kazakistan, Georgia, Ucraina, Belgio, Ungheria e Italia con i loro accompagnatori ed assistiti da soci Lions e Leo.
Nel “Kikki Village”, unico resort italiano esclusivamente attrezzato per accogliere soggetti con disabilità, il gruppo di giovani disabili ha trascorso diverse mattinate al mare a Pozzallo ed ha visitato Scicli, Ragusa, Siracusa e Modica che è stata la tappa conclusiva delle escursioni.
A Modica il gruppo è stato accolto dal presidente del locale Lions Club Giovanni Liberatore, dal secondo Vice Governatore del distretto Lions Sicilia Giuseppe Walter Buscema e da soci del Leo Club Modica II. Prima tappa della visita a Modica è stata l’Antica Dolceria Bonajuto, dove è stata presentata la preparazione della cioccolata di Modica. È seguita una passeggiata lungo il corso Umberto con visita all’atrio di Palazzo San Domenico, alla Chiesa del Carmine dove il gruppo è stato accolto dal sindaco Maria Monisteri e dall’on. Ignazio Abbate.
Il campo Italia è diretto dal Past Governatore del distretto Lions Sicilia Salvatore Ingrassia che ha donato al presidente Giovanni Liberatore il guidoncino dell’edizione 2024 del campo. Dopo l’esperienza a Modica del “Kikki Village”, il gruppo del campo Italia disabili si è trasferito a Linguaglossa, alle pendici dell’Etna, nella “Casa vacanze per disabili” in piazza Melvin Jones, struttura inaugurata nel 2006 e costruita con i fondi della Fondazione del Lions International e dei soci Lions siciliani.
Al campo nazionale disabili a Modica sono intervenuti il presidente del Multidistretto Italia Leo Mattia Lattanzi ed il presidente del distretto Leo Sicilia Domenico Levita.
Antica Dolceria Bonajuto, domenico levita, giovanni liberatore, giovanni liberstore, giuseppe walter buscema, ignazio abbate, kikki village, leo club modica, Maria Monisteri, mattia lattanzi, modica, multidistretto lions 108 italia, salvatore ingrassia