Modica sempre più cardioprotetta grazie alla collaborazione tra Misericordia e studenti
Giorno 4 giugno alle 11.30 a Modica Bassa si inaugurerà un nuovo posizionamento permanente del DAE, un presidio elettromedicale per garantire una defibrillazione rapida e valida.
Un’iniziativa importante promossa dalla collaborazione tra la Misericordia di Modica , affiliata NRC National Rescue Council, in quanto Associazione Scientifica Italiana di Formazione & Ricerca, il Liceo Musicale e Coreutico “ G. Verga” di Modica e la sensibilità civica dei titolari Farmanatura. Un gioco di squadra che ha permesso di dare vita a un intervento immediato ed efficace con l’obiettivo di rendere la città di Modica sempre più cardioprotetta, disponendo presidi salvavita come il DAE in più punti strategici e di maggiore assembramento di persone.
Un defibrillatore frutto del dono dal basso
Martedì prossimo verrà inaugurato il nuovo posizionamento DAE, l’acquisto del defibrillatore è stato possibile grazie alle donazioni devolute alla Misericordia dagli studenti e loro familiari e dal corpo docente del Liceo Musicale e Coreutico di Modica.
Il nuovo posizionamento sarà allocato all’esterno di Farmanatura in corso Umberto I n° 158, questo presidio elettromedicale (DAE), saputo gestire da operatori formati , garantirà un punto di primo soccorso per una defibrillazione rapida e valida che spesso è salvavita nell’arresto cardiaco improvviso.
“Le evidenze scientifiche – spiega il governatore Angelo Gugliotta – degli ultimi anni, hanno dimostrato un aumentato rischio di arresti cardiaci improvvisi ed inattesi. Tali eventi traumatici, possono essere anche mitigati e prevenuti da un corretto intervento di primo soccorso prestato anche da personale non sanitario. Dimostratosi cruciale per salvare la vita ed aumentare la possibilità di sopravvivenza delle persone coinvolte in situazioni di emergenza cardiaca, prima dell’arrivo del soccorso avanzato”.
Angelo Gugliotta, farmanatura, liceo musicale e coreutico giovanni verga, liceo verga modica, misericordia, modica