“Ragusani nel Mondo” presentati i sei premiati della 29esima edizione

Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa alla chiesa della Badia a Ragusa i premiati della 29esima edizione del “Premio Ragusani nel Mondo” in programma il prossimo 27 luglio in piazza Libertà.

Saranno sei le storie dei premiati ricche di varie sfaccettature umane e professionali.


Sul palco ci sarà Guglielmo Iozzia, originario di Santa Croce Camerina, ingegnere biomedico.

Orazio Caffo, nato a Modica, rinomato chirurgo italiano, coordinatore della rete oncologica della Provincia Autonoma di Trento e docente universitario a Verona. 

Il terzo premiato in ambito medico è Ignazio Tasca, nato e cresciuto a Scicli, noto medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale. Attualmente, è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ausl di Imola. 

Una donna dall’importante carriera manageriale, sarà tra i premiati di questa edizione. Si tratta di Corinna Carbone, originaria di Ragusa, ha costruito una carriera di successo nel settore delle risorse umane, partendo dai primi passi nella comunicazione e giornalismo per poi approdare all’ENI a Milano. Corinna ha recentemente ricevuto un prestigioso premio come uno dei migliori 100 HR leader negli Stati Uniti. 

Sul palco salirà anche uno dei sociologi italiani più famosi a livello mediatico. Si tratta di Antonio Noto, nato a Napoli ma con radici chiaramontane, rinomato sociologo e sondaggista. 

Infine il premio speciale dedicato alle aziende del territorio che quest’anno sarà attribuito ad Argo Software, fondata nel 1990 a Ragusa, leader nella progettazione di soluzioni informatiche per il settore scolastico. 

Durante la conferenza stampa, e in accordo con le rispettive famiglie, sono stati annunciati due particolari riconoscimenti che saranno consegnati alla memoria dell’artista ragusano Franco Cilia e del noto fotografo Peppino Leone entrambi recentemente scomparsi lasciando un enorme vuoto nella comunità. 

Durante la serata si alterneranno sul palco vari ospiti tra cui i “Cugini di Campagna” che dopo le premiazioni terranno un vero e proprio concerto aperto a tutti. Ci sarà anche il giovane cantante Lorenzo Licitra

L’evento sarà arricchito dall’Orchestra di Peppe Arezzo e numerosi altri momenti di spettacolo compreso l’intervento del cabarettista Massimo Spata.  

La serata, che sarà preceduta da un’anteprima a Chiaramonte Gulfi, sarà condotta dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri mentre la grafica di questa edizione è curata da Emanuele Cavarra. 

Per Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione e curatore del premio “la manifestazione si conferma un appuntamento imprescindibile per la comunità iblea, capace di coniugare cultura, spettacolo e promozione del territorio. Con una storia di quasi trent’anni, l’evento continua a valorizzare le eccellenze ragusane, proiettandole su un palcoscenico internazionale. La 29esima edizione promette di essere un evento memorabile, capace di attrarre l’attenzione di migliaia di spettatori, sia in piazza che attraverso i media e i social network”. 

Valori riconosciuti anche dal sindaco Peppe Cassi.

Gli organizzatori hanno in breve parlato anche del lavoro, già partito, per la trentesima edizione con la possibile idea di allargare la presenza del premio in altre realtà della provincia proprio per continuare a tessere una tela che appartiene a tutta la comunità iblea. 

L’accesso alla serata, che si svolgerà come sempre in piazza Libertà, è libero fino ad esaurimenti posti. 

Come sempre maggiori informazioni si potranno trovare sul sito web www.ragusaninelmondo.it e sui canali social dove si terrà anche la diretta streaming.

antonio noto, Argo Software, Caterina Gurrieri, Corinna Carbone, cugini di campagna, Franco Cilia, Giuseppe Leone, Gugliemo Iozzia, Ignazio Tasca, lorenzo licitra, Massimo Spata, Orazio Caffo, orchestra Peppe Arezzo, premio, Ragusani nel Mondo, Salvo Falcone, sebastiano d’angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings